Come cambiare l'olio della C 650 GT 

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Cambiare l?olio motore della nostra moto non è un?operazione particolarmente difficile e chiunque, sapendo come muoversi, può essere in grado di procedere in questo intervento nel migliore dei modi. La sostituzione del liquido lubrificante è essenziale, in quanto l?olio permette di tenere ben lubrificati gli ingranaggi del motore, limitandone l?usura e garantendone perciò il corretto funzionamento. Il chilometraggio per la sostituzione dell?olio è chiaramente indicato nel libretto di manutenzione della moto. Se il veicolo è nuovo la prima sostituzione è prevista dopo i primi 1000 chilometri, terminata la fase di rodaggio. Meglio ricordare anche che il periodo di garanzia prevede obbligatoriamente che gli interventi di manutenzione vengano effettuati nei centri specializzati, altrimenti la garanzia decade infatti spesso accade che alcuni di questi lavori vengano fatti da amici o da centri non specializzati, creando qualche volta dei problemi alla moto inconsapevolmente. Detto questo vediamo come cambiare l?olio della BMW C 650 GT.

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Scaldare il motore

Per iniziare scaldiamo leggermente il motore. Un olio leggermente ?caldo? sarà più facilmente trattabile e avrà il giusto grado di ?fluidità?. Sono sufficienti 5 minuti di strada a basso regime di giri. Ora mettiamo la moto in sicurezza sul cavalletto. Il tappo del serbatoio dell?olio è situato sul lato sinistro del veicolo, sotto la pedana poggiapiedi. Rimuoviamo la gomma superiore e la parte in plastica. Ora potremo vedere il tappo; svitiamo e rimuoviamolo stando attenti a non sporcare le parti della moto.

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Togliere il tappo

In prossimità del cavalletto e della coppa, troveremo il foro di scarico dell?olio motore. Per togliere il tappo serve una brugola. Poniamo una bacinella abbastanza capiente sotto al motore; dovrà contenere almeno 600/700 cc di olio lubrificante. Raccogliamo tutto l?olio esausto e ricordiamo che andrà smaltito negli appositi centri di raccolta. Essendo un liquido estremamente inquinante evitiamo di eliminarlo tramite i normali scarichi domestici. Questi tipi di olio infatti sono particolarmente inquinanti ma allo stesso tempo possono essere riutilizzati in altri macchinari, per questo è consigliato smaltire il prodotto negli appositi siti di smaltimento.

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Svuotare il serbatoio e aggiungere l'olio nuovo

Per svuotare completamente il serbatoio dovremo aspettare qualche minuto. Per maggiore sicurezza accendiamo e spegniamo il motore un paio di volte, per fare uscire completamente ogni residuo di olio dal tappo di scarico. Riavvitiamo e chiudiamo il foro della coppa. Procediamo poi a riempire il serbatoio dell?olio. Attenzione: no ai lubrificanti ?a buon mercato?. Essendo un liquido fondamentale per il motore evitiamo la tentazione di utilizzare sottomarche per risparmiare; utilizziamo perciò l?olio indicato nel libretto di manutenzione. Riempiamo il serbatoio (il livello andrà compreso tra le tacche dell?astina di controllo). Mettiamo in moto e diamo gas. Spegniamo nuovamente e verifichiamo il livello. Sarà sceso perché l?olio è entrato in circolo nel motore; rabbocchiamo perciò con liquido nuovo e richiudiamo il serbatoio, verificando che il tappo sia chiuso bene, così da evitare delle possibili perdite durante il movimento. Operazione ultimata, olio nuovo per la nostra BMW C650GT.

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