Come cambiare l'olio della CB 1000 R 

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Se siete possessori di un'automobile o di una moto, saprete benissimo che una procedura di manutenzione molto importante per il motore è il cambio dell'olio del motore. Utilizzare un olio pulito e di qualità vi farà sicuramente ottenere delle performance migliori con il vostro motore garantendovi una lunga vita al sistema completo. Nei passi successivi vedremo insieme come cambiare l'olio della CB 1000 r. In internet ci sono diverse guide che spiegano come cambiare l'olio di una moto ma è difficile trovare una guida specifica come questa. Per cui vi consiglio di prestare la massima attenzione per ottenere un risultato più che soddisfacente.

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Acquistare l'olio adatto

Si consiglia di acquistare l'olio motore "4-STROKE MOTORCYCLE OIL" per motore motociclistico a quattro tempi. Prima di cambiare l'olio, fate un giro con la moto per poter riscaldare il motore; bastano pochi minuti affinché tutto l'olio nel motore possa riscaldarsi per defluire correttamente in fase di scarico. Se la procedura risulta complicata, è sufficiente chiedere ad un semplice meccanico.

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Rimuovere il vecchio olio

Terminata la fase di riscaldamento, spegnete il motore della CB 1000 R e riponetela in maniera sicura sul cavalletto. Sul lato destro, nella parte inferiore dove è presente la fascia cromata della marmitta, dovrete svitare il tappo di scolo dell'olio con una chiave esagonale da diciassette millimetri e rimuovere la rondella di tenuta. Prima di svitare il tappo-vite, riponete sotto la moto un ampio contenitore che dovrà contenere l'olio vecchio che fuoriuscirà non appena sarà rimossa la vite. Svitate completamente il tappo e attendete che tutto l'olio presente nel motore venga espulso in modo tale quindi da poter effettuare il cambio di quest'ultimo in totale sicurezza.

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Inserire il nuovo olio

Terminata la rimozione dell'olio vecchio, potete decidere facoltativamente di sostituire il filtro dell'olio e quindi procedere con l'inserimento dell'olio nuovo che avete acquistato. Prima di immettere l'olio nel motore, ricordatevi di inserire la rondella di tenuta e avvitare completamente il tappo di scolo. L'olio pulito deve essere inserito dalla parte superiore del motore, svitando il tappo dedicato. Inserite nel motore circa 3 litri di olio; si consiglia l'utilizzo di un olio motore con viscosità SAE 10W-30. Non utilizzare assolutamente oli API SH.
Al termine del cambio olio, utilizzare la moto per far circolare la soluzione immessa nel motore, sia in folle che provando ad utilizzare le marce, così da rodare il nuovo olio inserito.

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