Come cambiare l'olio della CRF 450 R

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Se dobbiamo cambiare l'olio alla nostra moto e, risulta essere ancora in garanzia, è più auspicabile portarla dal nostro meccanico di fiducia oppure, meglio ancora, presso un'officina autorizzata Honda, in quanto si potrebbe rischiare di invalidare la garanzia, se il nostro operato non avesse un buon esito. Se si possiede la moto da diverso tempo e la garanzia risulta quindi scaduta, si potrebbe cambiare l'olio procedendo col fai da te. Se cerchiamo delle utili informazioni su come cambiare l'olio esausto della nostra Honda CRF 450 r., non ci rimane che seguire attentamente i passi di questa guida. R.

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Occorrente

  • Chiave
  • Olio per Honda CRF 450 R
  • Bacinella capiente
  • Carta scottex
  • Guanti in lattice
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Indossare indumenti adatti

Procuriamoci tutto il necessario per poter effettuare l'operazione di cambio dell'olio. Occorrerà quindi una chiave, una bacinella capiente, un rotolo di carta assorbente, un paio di guanti in lattice monouso, e naturalmente dell'olio nuovo del tipo idoneo alla Honda CRF 450 R che bisognerà preventivamente acquistare nei centri autorizzati Honda. Prima di cominciare l'operazione sarà bene indossare indumenti adatti e, soprattutto che possano sporcarsi senza tanti rimpianti, poiché le macchie di olio non vengono via con facilità. È consigliabile indossare i guanti in lattice.

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Mettere la moto in posizione piana sul cavalletto

Una volta che avremo a nostra disposizione tutto il necessario, procediamo mettendo la moto in posizione piana sul cavalletto, così da permettere la fuoriuscita dell'olio esausto da sostituire ancora presente all'interno del blocco motore. Adesso accendiamo la nostra moto per qualche secondo, al fine di far fluidificare meglio l'olio per facilitarne l'uscita. A questo punto cerchiamo di individuare la vite che funge da tappo di scarico dell'olio, controllando di sotto ed esattamente nella parte del blocco motore. Una volta individuato il tappo, bisognerà posizionare al di sotto, in corrispondenza, la bacinella per la raccolta. Poi utilizziamo la chiave e svitiamo la vite, l'olio presente all'interno defluirà, cadendo, in questo modo, all'interno della bacinella.

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Versare all'interno del serbatoio l'olio nuovo.

Velocizziamo l'operazione tramite qualche scossone dato lateralmente alla motocicletta al fine di far defluire completamente l'olio. Terminato il gocciolamento d'olio dal serbatoio, muniamoci adeguatamente di fogli di carta assorbente, pulendo accuratamente il filtro e tutte le parti imbrattate di olio. Una volta completata l'operazione di pulizia, rimonteremo la vite che ha la funzione di tappo di scolo. Poi, individuato il tappo di carico, svitiamolo e, versiamo all'interno del serbatoio l'olio nuovo, avendo cura di non farlo fuoriuscire controllando, tramite l'apposita asticina graduata, il livello massimo dello stesso. Versata la giusta quantità di olio, basterà chiudere il tappo e l'operazione di cambio dell'olio sarà finalmente e felicemente conclusa.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Travasare l'olio esausto all'interno di una bottiglia e consegnarlo al meccanico di fiducia che saprà sicuramente smaltirlo nel modo ecologicamente più adeguato.
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