Come cambiare l'olio della K 1200 R

Tramite: O2O 10/05/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

Se tutti i giorni utilizziamo la motocicletta sappiamo che è soggetta ad usurarsi, e anche l'olio diventa esausto quindi da sostituire. Se dunque abbiamo una certa abilità nel fai da te, possiamo compiere l'operazione da soli e senza rivolgerci ad un meccanico, evitando anche un esborso di danaro. In riferimento a ciò, ecco alcuni consigli utili su come cambiare l'olio della K 1200 R.

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Occorrente

  • Chiave, bacinella che possa contenere un paio di litri,stracci o un rotolo di carta scottex, olio nuovo, guanti
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Procurarsi gli attrezzi

Innanzitutto bisogna controllare se la motocicletta è ancora in garanzia, perché in questo caso l'olio deve essere cambiato in un'autofficina autorizzata e senza spendere dei soldi. Ma se la nostra motocicletta è già stata sfruttata da vari anni, potremo procedere tranquillamente da soli alla sostituzione. Iniziamo pertanto a procurarci tutti gli attrezzi necessari ossia una chiave a brugola, una bacinella, degli stracci, un paio di guanti e naturalmente dell'olio nuovo. A questo punto, possiamo cominciare a sostituire l'olio.

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Far defluire l'olio vecchio

Adesso mettiamo la moto sul cavalletto in un luogo che sia il più possibile in piano, ed accendiamo il motore per alcuni secondi. Questa operazione è importante perché l'olio all'interno possa scaldarsi e divenire più liquido, in modo tale da defluire successivamente con più facilità. Trascorsi alcuni secondi, spegniamo il motore ed troviamo il tappo di scarico dell'olio, sotto il quale mettiamo la bacinella. Fatto ciò, con la chiave provvediamo a svitarlo con una certa attenzione, perché molto probabilmente il filtro cadrà nella bacinella, ma in tal caso potremo sempre recuperarlo. Il problema sorge da questo momento in poi, in quanto l'olio inizierà a defluire e dovremo raccoglierlo con molta attenzione. Per essere sicuri che fuoriesca tutto l'olio vecchio completamente, possiamo scuotere leggermente la motocicletta. Nel frattempo però possiamo pulire il filtro con un panno di cotone, e se dovesse essere incrostato con della benzina. Adesso chiudiamo quindi il tappo di scarico e svitiamo invece quello di carico, all'interno del quale verseremo circa un litro di olio nuovo.

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Controllare il livello dell'olio nuovo

Infine avvitiamo anche questo tappo, avendo però l'accortezza di controllare con l'apposita asta che il livello dell'olio sia corretto quindi al massimo. Terminato il lavoro di sostituzione dell'olio, conviene fare un breve giro con la motocicletta per avere la certezza che la il lavoro è stato svolto correttamente. Infine non dimentichiamo di conservare l'olio vecchio in una bottiglia da consegnare ad un meccanico, perché provveda al suo corretto smaltimento.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consegnate l'olio esausto a un meccanico che lo smaltirà nel modo giusto

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