Come cambiare l'olio della R 1200 R

Tramite: O2O 11/05/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

Effettuare con costanza degli interventi di manutenzione sulla propria motocicletta, è fondamentale per far in modo che questa possa viaggiare sempre in tutta sicurezza ed in questo modo si evitano anche danni di maggiore entità dovuti all'usura. Per eseguire questi interventi ci rivolgiamo ad esperti meccanici che sapranno eseguire tutti i lavori necessari in maniera perfetta, spendendo per in molti casi cifre elevate. Per risparmiare qualcosa, senza dover rinunciare ad effettuare la manutenzione sulla propria moto, potremmo provare ad eseguire i vari lavori con le nostre mani e per riuscirci non dovremo fare altro che cercare su internet delle apposite guide che ci mostrino i vari passaggi da seguire. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a cambiare correttamente l'olio della BMW R 1200 R.

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Occorrente

  • Olio (4 litri)- Olio nuovo filtro e rondella schiacciata- Attrezzo per la rimozione del filtro olio -chiave Olio filler cap -chiave 3 / 8 "- chiave 10 millimetri -chiave 13 millimetri -chiave 8 millimetri -imbuto di canalizzazione -Contenitore per olio vecchio
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Scarico olio vecchio

La prima cosa da fare è l'inventario della cassetta degli attrezzi, poi procediamo a togliere il sottocoppa con una chiave di 10 o 13 millimetri, per evitare sgradevoli ustioni.
Mettiamo semplicemente in moto e facciamo un giro della durata di quindici minuti, dopo di che lasciamo raffreddare il motore appoggiando la moto sul cavalletto in un punto livellato della strada o del garage nel quale abbiamo scelto di operare. Con l'apposita chiave, rimuoviamo il tappo dell'olio, ricordiamoci che la gomma di guarnizione O-ring deve rimanere nel proprio alloggio sotto il tappo. Se vogliamo pulire anche la filettatura, allora dovremo proprio rimuoverla. Spostiamo il tappo di scarico dell'olio di 8 millimetri e rimuoviamo il vecchio filtro olio, la fuga del tappo ha una rondella in alluminio.

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Sostituzione olio

A questo punto lasciamo scorrere l?olio fino all'esaurimento, strofiniamo bene la superficie di accoppiamento, e reinstalliamo il tappo di scarico dell'olio, con la nuova rondella che generalmente è in dotazione. Adesso dovremo chiudere il filtro dell'olio prima stringendo a mano, poi aiutandoci con la chiave per stringere di ulteriori 180 gradi. Eseguiamo le stesse manovre inserendo l'olio nuovo dal cilindro sinistro e chiudiamo il tappo con la chiave triangolare. Facciamo un doppio controllo della chiusura del tappo di riempimento dell'olio e quindi verifichiamo dallo specchietto della coppa motore il livello dell'olio.

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Smaltimento olio esausto

Ricordiamoci anche che dovremo smaltire l?olio vecchio, per questo compito esistono dei consorzi autorizzati, comunque se non sappiamo proprio a chi rivolgerci nella nostra zona, chiamiamo il numero 800.863048.
A questo punto non ci resta che provare subito a sostituire l'olio della nostra moto, seguendo tutti i passaggi precedenti.

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