Come cambiare l'olio della SH 300 i

Tramite: O2O 14/11/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Tra le varie manutenzioni di cui ha bisogno uno scooter, per avere sempre prestazioni ottimali, non può mancare il cambio olio, operazione questa non molto difficile che potrà essere eseguita tranquillamente nel garage di casa; si risparmierà così del denaro e allo stesso tempo si avrà la soddisfazione di aver eseguito una manutenzione da soli. Ecco come cambiare l'olio della SH 300 I.

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Se lo scooter è ancora coperto da garanzia, il cambio olio dovrà essere effettuato obbligatoriamente da un meccanico autorizzato, pena l'invalidità della stessa. Se invece ha già qualche anno di vita è possibile procedere autonomamente, assicuratevi perciò di avere a portata di mano i pochi attrezzi necessari: una chiave, una bacinella della capacità di un paio di litri, alcuni stracci o un rotolo di carta assorbente da cucina, un paio di guanti e naturalmente un flacone di olio nuovo.

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La prima cosa da fare è infilare un paio di guanti ed indossare abiti vecchi o da lavoro che possano sporcarsi, le macchie d'olio sono molto difficili da togliere dai tessuti. Fatto ciò possiamo iniziare, mettiamo lo scooter sul cavalletto, sistemiamolo il più in piano possibile, quindi accendiamo il motore per pochi secondi.

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Nel frattempo che l'olio esausto defluisce dal serbatoio, puliamo il filtro, basterà fare alcuni lavaggi in acqua, nella quale avremo diluito un po' di detersivo, ed asciugarlo con cura. Se nel contempo l'olio non è defluito del tutto, scuotiamo un po' lo scooter a destra e a sinistra, quando lo sgocciolamento sarà terminato procediamo ad avvitare il tappo di scarico, quindi svitiamo, sempre con la chiave, il tappo di carico. Mettiamo circa un litro di olio nuovo e richiudiamo di nuovo il serbatoio, non prima però di aver controllato che il lubrificante abbia raggiunto il livello massimo.

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In alternativa per cambiare l'olio della SH 300 I, mettiamo lo scooter sul cavalletto centrale e su una superficie piana. Si ricorda che è molto importante che lo scooter sia impostato a livello sul cavalletto centrale, con la ruota anteriore a terra. Scarichiamo l'olio con il tappo di scarico a 17 millimetri sul lato sinistro del motore ed eseguiamo il ri-riempimento attraverso il foro di livello. Versiamo l'olio in maniera molto lenta, facendo attenzione a non traboccarlo. Inseriamo un imbuto perfettamente nel foro a livello del tubo di scarico. Versiamo l'olio e controlliamo il livello, avvitiamo l'astina nel foro. Si ricorda infine, che è meglio scaricare l'olio con il tappo sul lato del motore prima di rimuovere il filtro.

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