Come cambiare la cinghia di distribuzione della Bugatti Veyron

Tramite: O2O 12/09/2018
Difficoltà: media
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Introduzione

Stampa specializzata, media e stampa online non si trovano d'accordo su molti punti quando si entra nel mondo automobilistico. Elettrico sì o no. Ibrido sì o no. Meglio cambio manuale oppure meglio cambio automatico. La lista è lunga e include la storica e tradizionale discussione riguardo al motore; meglio aspirato o turbo? C'è pero un'auto sulla quale tutti o quasi sono d'accordo: la Bugatti Veyron.Prodotta a partire dal 2005 da Bugatti (parte del gruppo VW), la Veyron non è solo una delle auto più costose e prestazionali in produzione ma è anche e soprattutto un passo in avanti clamoroso nella storia dell'auto. Una delle più importanti vetture mai prodotte e per molti la più rilevante dai tempi della Ford Model T. Progettare di costruire un'auto che superi i 400 orari è difficile, riuscire davvero a costruirla è molto difficile, ma riuscire a costruirla e renderla anche utilizzabile in strada, per migliaia di chilometri, è quasi impossibile. Eppure l'hanno fatto. Tutto nella Veyron è esagerato. Come alcuni già sapranno, la Veyron ad esempio ha dieci radiatori, che probabilmente sono di più di quelli che molti di noi hanno in casa propria. Tutto questo, ovviamente, comporta anche un costo di un certo tipo. Non si tratta solo del prezzo d'acquisto ma anche dei costi di gestione e mantenimento. Altri esempi? Quando si raggiunge la velocità massima gli pneumatici durano al massimo quindici minuti, e un set di gomme per la Veyron costa circa 18-19.000 euro. E questo è solo il prezzo del set e non comprende la manodopera, in caso si debbano cambiare, perché si tratta di un tipo di pneumatico particolare. Sostituire la leva del cambio, e stiamo parlando solo di un componente e non dell'intera trasmissione con cinghia di distribuzione e rapporti, costa oltre 120.000 euro.

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Occorrente

  • Bugatti Veyron
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La storia

Il gruppo Volkswagen acquistò i diritti per poter costruire auto con il nome Bugatti nella primavera del 1998 e gli ingegneri si misero subito a lavoro. A partire dall'autunno dello stesso, Bugatti presentò vari progetti e concept che sarebbero culminati nella presentazione della EB118, una coupé a due porte mostrata per la prima volta al Salone di Parigi del 1998. Il modello originale avrebbe dovuto montare un W18 che fu poi modificato in occasione della presentazione della concept EB 16/4 Veyron al Salone di Detroit del 2000. Dalla decisione originale di produrre l'auto in serie nel 2001 passarono altri quattro anni per la messa in commercio, nel Settembre 2005, a causa di numerose complicazioni non preventivate che VW ha dovuto correggere. La Veyron deve il nome a Pierre Veyron, ingegnere e pilota che vinse la 24 Ore di Le Mans nel 1939 al volante di una Bugatti.

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Le prestazioni

La prima Veyron montava un W16 da 8 litri (7993 cc per la precisione) in grado di sviluppare 1001 cavalli, che arrivano a 1200 per la versione Super Sport e Grand Sport Vitesse, e con 1250 nm di coppia. La velocità massima è 407 km/h (a velocità massima la Veyron fa 0,8 km con un litro). L'accelerazione da zero a cento è impressionte, 2 secondi e mezzo, ma forse ancora più impressionante è il dato sull'accelerazione da zero a duecento e da zero a trecento: rispettivamente 7,3 secondi e 16,7 secondi.

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I numeri

Oltre alla velocità record e le prestazioni, si aggiungono altri numeri che danno un'idea della portata di quest'auto. La versione "standard" costa 1.434.000 euro e la versione Super Sport 1.580.000 euro. Ne sono state prodotte circa 450 finora. Nel 2014 iniziarono a circolare in rete alcuni dettagli statistici riguardo al proprietario "medio" di una Veyron. Secondo questi articoli, il proprietario di una Veyron avrebbe in media 84 auto, 3 jet e uno yacht.
Si tratta in realtà di dati difficilmente verificabili con il cento percento di sicurezza, anche perché, su certi livelli di prezzo, la privacy inizia ad avere un certo peso. Tom Cruise, Lil Wayne, Jay Leno, Roberto Carlos, Chris Brown e Ralph Lauren ne hanno una.

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I media

Gordon Murray, designer della McLaren F1, fu molto critico riguardo alla Veyron definendola "pointless", ovvero inutile (nel senso di priva di significato e senso). Poi la guidò e cambiò idea, definendola un grande successo ingegneristico. La Veyron è stata più volta incensata anche in Top Gear (nel suo format precedente con James May, Richard Hammond e Jeremy Clarkson), in particolare nel 2010 quando, proprio all'interno di un episodio programma, la Veyron raggiunse i 431 km/h.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi al produttore ufficiale per qualsiasi oggetto di manutenzione

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