Come cambiare la cinghia di distribuzione della Fiat Multipla

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La sostituzione della cinghia di distribuzione richiede l'intervento di un professionista esperto, tuttavia con i giusti accorgimenti è possibile eseguire personalmente tale operazione. Basterà infatti conoscere l'esatta procedura per riuscire a cambiare la cinghia di distribuzione senza ricorrere all'intervento di personale esperto, conseguendo così un notevole risparmio. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo in particolare come cambiare la cinghia di distribuzione della Fiat Multipla.

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Valutare il danno

Per sostituire le cinghie sulle auto che non hanno motori di interferenza, tenere in considerazione la possibilità che altri componenti potrebbero essersi danneggiati quando la cinghia di distribuzione si è rotta o si è allungata. Ma la Fiat Multipla generalmente monta un motore di interferenza, quindi ha più di due valvole per ogni cilindro o ha doppie camme aeree. Sui motori di interferenza le valvole possono colpire i pistoni e provocare ulteriori danni, potrebbe quindi essere necessario sostituire l'estremità superiore del motore o addirittura l'intero motore se quest'ultimo presenta danni interni. Non si può valutare se si è piegata una valvola o se il motore ha subito danni interni senza aver prima sostituito la cinghia di distribuzione.

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Procedere alla sostituzione

Rimuovere i supporti del motore, poi, utilizzando il tenditore, allentare e rimuovere la cinghia. Sostituire la cinghia e il tenditore, se necessario. Quando si sostituisce la cinghia, assicurarsi che i segni sulla camma ed i marchi dell'albero motore siano a posto e che la tensione sulla cinghia sia sul lato opposto del tenditore. Sostituire i supporti del motore utilizzando una grande cricchetto a presa, far girare il motore almeno due volte per essere sicuri che le valvole non stiano colpendo i pistoni; questo passaggio deve essere eseguito a mano.

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Completare la sostituzione

Per sostituire la cinghie di distribuzione sulla Fiat Multipla, sganciare il cavo positivo della batteria e metterla da parte lontano dalla macchina. Rimuovere tutti gli accessori, come ad esempio l'alternatore, il compressore dell'aria condizionata, la pompa del servosterzo ed altri accessori che possono ostacolare l'accesso al coperchio della cinghia. Rimuovere il coperchio della cinghia, che può essere in un unico pezzo o due al massimo. Sollevare l'automobile per raggiungere le viti inferiori. Una volta che il coperchio distribuzione viene aperto, controllare se il motore viene impostato al punto morto superiore.

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