Come cambiare la cinghia di distribuzione della Fiat Panda

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Se abbiamo una Fiat Panda, come indicato dal libretto di manutenzione in dotazione, ci sono alcune operazioni consigliate nel corso del tempo, atte a garantire il perfetto funzionamento dell'auto. Tra queste troviamo anche la sostituzione della cinghia di distribuzione dopo circa 100.000 km. In riferimento a ciò ecco una guida su come cambiare questo importante pezzo della Fiat Panda.

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Valutare le cause di danneggiamento della cinghia

Le principali cause che compromettono la cinghia potrebbero essere date dall'abbassamento della tensione che crea troppo gioco con le ruote dentate, oppure troppa tensione che genera erosione della cinghia sui i denti delle pulegge; potrebbe anche verificarsi l'indurimento della gomma data dal tempo oppure un deterioramento laterale generato dallo sfregamento. Inoltre è necessario assicurarsi di possedere le istruzioni di montaggio per ricomporre le coppie di fissaggio e soprattutto gli utensili adatti all'intervento.

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Smontare la cinghia di distribuzione

Si inizia quindi con il lavoro di smontaggio, per cui come prima cosa è necessario disattivare il cavo di collegamento della batteria e far raffreddare il motore prima di effettuare l’intervento. Scollegare poi gli elementi che trattengono la cinghia o ne impediscono l’accessibilità tra cui le pulegge, le tubazioni flessibili e la cinghia secondaria. A questo punto bisogna allineare l’albero motore in conformità ai riferimenti della distribuzione, sganciare ed estrarre il cuscinetto tenditore. Adesso giunge il momento di constatare il grado di usura per valutarne se ci sono altre parti da sostituire adiacenti alla cinghia di distribuzione. Detto ciò, con tutte le parti smontate si approfitta per provvedere alla pulizia dei vari ingranaggi nel petrolio e poi dopo asciugati e tenerli puliti e pronti per il montaggio. Procedere quindi iniziando con cuscinetto tenditore e di quello fisso di guida; successivamente montare la cinghia seguendo le frecce indicate sulla gomma stessa, direzionate nel senso rotatorio.

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Montare la nuova cinghia di distribuzione

La cinghia pertanto deve accompagnare questa sequenza di ingranaggi: puleggia di guida, puleggia dentata dell’albero a camme, seconda ruota dentata dell’iniezione, rullo tenditore, pompa dell’acqua. Procedere poi inserendo l’attrezzo di fasatura sul pignone dell’albero motore per condurre l’incastro dell’albero motore ad incontrare il foro dell’utensile. Verificare che ci sia allineamento tra le tacche di fasatura del pignone dell’albero a camme e controllare la tensione della cinghia che deve distribuire il movimento nell'impianto ma non deve essere né troppo tesa né troppo allentata. Effettuare il settaggio del tenditore meccanico e completare con un paio di giri dell’albero motore, così da settare la cinghia nelle ruote dentate.

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