come cambiare la cinghia di distribuzione della Nissan Evalia

Tramite: O2O 12/06/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Quando si parla di manutenzione di un auto, si vogliono intendere due tipologie di lavorazione. La prima è quella ordinaria e consiste nella stragrande maggioranza dei casi di piccoli lavori adatti per essere eseguiti anche da persone senza una particolare esperienza nell'ambito meccanico. La seconda invece prende il nome di manutenzione straordinaria e, a differenza della prima, comprende interventi che in genere devono essere eseguiti da figure professionali. Se nonostante le difficoltà, vogliamo comunque provare ad intervenire, vediamo di seguito alcuni consigli su come cambiare la cinghia di distribuzione della Nissan Evalia.

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Occorrente

  • Cinghia nuova
  • Attrezzatura
  • Luogo nel quale operare
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Cominciamo con il dire che una cinghia di distribuzione deve essere sostituita attorno ai 100.000 chilometri percorsi, oppure dopo 5 anni dal momento dell'acquisto dell'auto. Tale operazione deve essere fatta anche se la cinghia a livello visivo non presenta particolari segni d'usura. Se vogliamo procedere alla sostituzione con le nostre mani, il primo passo da fare è quello di procurarci tutto il materiale necessario compreso naturalmente anche tutta l'attrezzatura occorrente. Per quanto riguarda l'acquisto della nuova cinghia di distribuzione, è necessario recarci presso una rivendita di accessori auto muniti di libretto di circolazione del nostro mezzo. Il consiglio è quello di acquistare materiale originale onde evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti. Quanto tutto l'occorrente è in nostro possesso possiamo iniziare con il lavoro di sostituzione.

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Parcheggiamo quindi il nostro mezzo all'interno di un garage oppure in uno spazio abbastanza ampio in modo da poter lavorare in tutta comodità. Prima di procedere alla sostituzione della cinghia, è necessario attendere che il motore dell'auto si raffreddi completamente. Trascorso il tempo necessario, apriamo il cofano e andiamo a scollegare il cavo della massa della batteria. Adesso estraiamo la cinghia di distribuzione sganciando prima il cuscinetto tenditore, subito dopo quello di guida.

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Prendiamo ora la cinghia nuova, controlliamo che il verso delle frecce impresse sulla cinghia stessa indichi il senso di rotazione orario, fatto questo, posizioniamola all'interno della sua sede. Procediamo ora a rimontare prima il cuscinetto di guida e subito dopo quello tenditore, andiamo a ricollegare il cavo della massa della batteria. Il lavoro di sostituzione è terminato. Adesso non rimane altro che mettere in moto il mezzo e, a cofano aperto, controllare visivamente che la cinghia giri correttamente.

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