Come cambiare la cinghia di distribuzione della Renault Koleos

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La cinghia di distribuzione è quell'elemento cinematico che collega l'albero motore con l'albero a camme, mettendo in fase l'apertura e chiusura delle valvole con il moto del cilindri. Impossibile è determinare con esattezza il numero di chilometri a cui cambiare la cinghia poiché i fenomeni di usura sono molto complessi e non possono essere analizzati con una semplice analisi visiva; per questo motivo può accadere una sua rottura anche prima dei chilometri indicati. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come cambiare la cinghia di distribuzione della Renault Koleos.

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Preparazione al lavoro

Tolto il tirante del motore si provvede prima a sostenerlo e poi a smontarne il supporto di destra.
A questo punto bisogna ruotare l'albero motore in senso orario fino ad allineare la tacca di fasatura sul pignone albero a camme con la tacca presente sull'albero di distribuzione. Tolto il tappo cieco dal blocco cilindri si inserisce un perno di bloccaggio dell'albero motore accertandosi che sia correttamente posizionato.

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Utensili necessari

A questo punto bisogna allentare ed arretrare il cuscinetto tenditore, scalzare la cinghia di distribuzione, smontare il cuscinetto tenditore e quello fisso di guida. L'operazione preliminare da compiere è quella di procurarsi gli utensili necessari per non danneggiare la cinghia da montare (va anche trattata con delicatezza poiché essa può presentare lo strato superficiale in fibre di vetro particolarmente fragile). Occorre poi una chiave dinamometrica per applicare la giusta coppia torcente alla vite di fissaggio del cuscinetto tenditore.
Sul libretto delle nostre auto, la casa costruttrice riporta il numero di chilometri percorsi per cui è consigliata la sostituzione della cinghia: 120 000 Km per la Renault Koleos.

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Montaggio della cinghia

Possiamo ora iniziare la fase di montaggio estraendo la cinghia dalla confezione maneggiandola con cura affinché non si pieghi o danneggi. Calzata la cinghia sulle pulegge, controllando che le sue tacche siano allineate con le tacche del pignone, si può montare il cuscinetto tenditore (controllando che la cinghia sia ben tesa sui pignoni), il cuscinetto fisso di guida ed avvitare il dado del serricinghia finché il dinamometro non indica 50Nm.
Girare l'albero motore di quattro giri in senso orario, controllare nuovamente che le tacche della cinghia siano allineate sulle tacche del pignone, togliere il perno di bloccaggio del motore, controllare che la cinghia sia rimasta in tensione ed infine rimontare le componenti nell'ordine inverso allo smontaggio.

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