Come cambiare la cinghia di distribuzione della Toyota Yaris

Tramite: O2O 28/05/2017
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Eseguire costantemente degli interventi di manutenzione sulla propria autovettura è molto importante, perché permette di mantenerla sempre sicura e performante su strada ed evita che si verifichino danni di maggiore entità. La manutenzione viene generalmente eseguita da meccanici specializzati, che sapranno eseguire tutti gli interventi necessari in maniera perfetta, garantendo la salvaguardia e la sicurezza del nostro veicolo. Tuttavia i costi di questi interventi spesso risultano abbastanza elevati, e se vogliamo risparmiare qualcosa, l'unico modo per non rinunciare a questi lavori è quello di eseguirli direttamente con le nostre mani. Per farlo, dovremo consultare alcune semplici guide che potremo reperire su internet, che ci mostreranno le varie operazioni da eseguire per poter ottenere un risultato perfetto. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a cambiare correttamente la cinghia di distribuzione della nostra Toyota Yaris.

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Occorrente

  • Cinghia di distribuzione
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Operazioni preliminari

Sostituiamo le cinghie sulle auto che hanno un motore ad interferenza, come la Toyota Yaris. Motori di questa tipologia presentano più di due valvole. La prima operazione da fare è quella di sganciare il cavo positivo della batteria e metterla da parte, lontano dalla macchina. Rimuoviamo poi tutti gli accessori, come l'alternatore, il compressore dell'aria condizionata, la pompa servosterzo e tutti gli altri elementi che possono ostacolare l'accesso al coperchio della cinghia.

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Smontaggio e sostituzione della cinghia

Rimuoviamo delicatamente il coperchio del meccanismo, che può presentarsi in un unico pezzo o doppio, a seconda dell'anno di produzione dell'automobile. Solleviamo con dei cavalletti o dei martinetti la vettura per poter raggiungere le viti inferiori. Una volta che il meccanismo di distribuzione viene spento, controlliamo che il motore venga impostato al punto morto superiore. Con un cricchetto, togliamo senza danneggiare la guarnizione sottostante il supporto motore. Spostiamo il tenditore, quindi allentiamo e togliamo dalla sua sede la cinghia. Verifichiamo che il pezzo sia troppo usurato, e in caso contrario, installiamone uno nuovo. Quando sostituiamo la cinghia, assicuriamoci che i segni su una o entrambe le camme ed i marchi dell'albero motore vengano correttamente inseriti. Regoliamo la tensione cinghiale sul lato opposto del tenditore.

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Operazione successive alla sostituzione della cinghia

Rimpiazziamo anche il supporto motore. Una volta che abbiamo tirato verso l'alto il nastro facciamo girare la cinghia almeno due volte complete. Questo per essere sicuri che le valvole non stiano colpendo i pistoni. Questo passaggio lo si deve eseguire manualmente, a vettura spenta. A questo punto facciamo scendere la Toyota a terra e spostiamo i cavalletti. Accendiamo l'auto e portiamola al massimo dei giri. Aspettiamo due o tre minuti e successivamente effettua un giro di prova per appurare che la sostituzione sia avvenuta nel modo corretto.

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