Come cambiare la forcella della CBF 1000

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La forcella in un motociclo è quella parte che collega la ruota anteriore al telaio, garantendo un'adeguata tenuta di strada oltre che un certo comfort al guidatore. Soprattutto nelle moto pesanti e di cilindrata elevata come la CBF 1000, è bene che essa sia sempre nel migliore stato possibile, e quando arriva il suo momento conviene cambiarla quanto prima.

Naturalmente sostituire una forcella ha un certo costo se si delega il lavoro ad un professionista, ma chi preferisce effettuare il cambio con le proprie mani, risparmiando anche qualche soldo, scoprirà con questa guida che è più semplice di quanto si pensi. Quindi per sapere come cambiare la forcella della Honda CBF 1000, prosegui con la lettura.

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Smontare la ruota

Prima di iniziare, è necessario sollevare leggermente la moto, in modo da poter togliere la ruota, Per farlo, bastano alcuni mattoni o delle cassette di legno, l'importante è creare una struttura da posizionare sotto la moto sufficientemente robusta da reggerne il peso.

Per rimuovere la ruota, iniziate facendo leva sul disco del freno per allargare i pistoni e togliete le pinze dopo averne svitato i bulloni. Allentate poi il perno, i bulloni che lo bloccano e la vite del precarico.

A questo punto estraete il perno già allentato, facendo attenzione a non perdere il distanziale, e togliete il rinvio contachilometri, girandolo leggermente per sganciare le due alette interne che lo fissano al cerchio. Fatto ciò, è possibile togliere la ruota sfilandola dal davanti della moto.

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Smontare il parafango ed il freno

Dopo aver liberato la guida del cavo conta chilometri, rimuovete il parafango svitando le quattro viti che lo bloccano alla piastra anti-torsione, quindi sfilate il parafango facendo attenzione alla lastra sottostante su cui si fissano i bulloni. All'estremità del cavo conta chilometri c'è una guida da smontare, e per farlo basta svitate il bullone.

Infine svitate le viti che tengono attaccata la piastra frenante ai tubi del freno, e rimuovete anche quella.

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Smontare gli steli ed effettuare la sostituzione

Rimane da togliere la struttura stessa che va a formare la forcella. Vi sono tre bulloni per lato da allentare, senza svitarli completamente, e sfilate delicatamente gli steli da ambo i lati, e se svitate la struttura portante se dovete sostituire anche quella.

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Rimontare la moto

Per concludere, inserite i nuovi steli carichi d'olio e rimontate tutti i pezzi della CBF 1000 in ordine inverso a come li avete smontati. Assicuratevi di rimette al suo posto la piastra anti-torsione solo dopo aver fissato ben stretta la ruota, in modo da allinearla perfettamente. In più, dal rimontaggio del perno in poi, potrete completare l'operazione con la moto tenuta in piedi dal solo cavalletto, non più sollevata.

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