Come cambiare la forcella della CBR 1000 RR

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

La manutenzione è importante su tutti i motori, inclusi quelli delle due ruote.
La stabilità e la tenuta di strada della nostra moto viene garantita dalla forcella. Quando questa è ottimo stato, permette alla ruota anteriore di rimanere aderente all'asfalto e quando una gomma riesce a rimanere perfettamente incollata all?asfalto ridurrà notevolmente la possibilità di "slittamento?, soprattutto quando ci sono condizioni stradali sfavorevoli (es. Pioggia, buche, fango). La forcella svolge le stesse funzioni che un?ammortizzatore svolge su un?automobile ed è una delle parti della nostra moto ad essere maggiormente sottoposa ad usura. In effetti, il consumo meccanico quotidiano al quale viene sottoposta la la forcella sono molteplici e a lungo andare nel tempo porteranno ad un?usura ?importante? dell?organo meccanico. Una guasta forcella può rende molto pericoloso guidare la moto.
Quindi se vogliamo evitare problemi, dobbiamo assolutamente sapere come cambiare la forcella della Honda CBR 1000 RR.

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Occorrente

  • Forcella nuova; Cacciavite, Brugola
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Posizionamento


Seguendo i passi successivi di questa guida potete imparare qualche trucco del mestiere e montare la vostra nuova forcella in tutta sicurezza.
Iniziamo subito mettiendo la moto sul cavalletto e con la ruota anteriore sollevata dal terreno. Un attrezzo che potrebbe risultarci molto utile sarebbe un cavalletto ?da officina?, è possibile trovarlo nei negozi specializzati e potrebbe servirci per tutte le numerose operazioni di manutenzione ?ordinaria?, come la sostituzione delle pastiglie dei freni o la riparazione di una eventuale foratura alla ruota.

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Togliere le protezioni

Una volta sistemata la moto in tutta sicurezza, iniziamo togliendo le ?coperture? della forcella, le maschere laterali, il parafango ed il parascocca.
Per poter procedere è necessario eliminare anche le pinze anteriori dei freni; non siamo obbligati a smontarle del tutto, ma è sufficiente allentarle in modo tale da consentirci di poterle estrarle dal disco.

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Ruota anteriore

Una volta tolte le pinze dovremo togliere la ruota anteriore, svitandola dalla forcella. Nella parte superiore troveremo il ?tappo di carico?, il meccanismo che regola con molta precisione la tensione delle molle della forcella: svitiamolo soltanto di un giro, allentiamo poi i bulloni che fissano la piastra del manubrio e togliamo la forcella.

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Acquistare il pezzo di ricambio

Per acquistare il pezzo di ricambio potremo recarci dal concessionario dove abbiamo comperato la nostra " bambina", oppure in un negozio specializzato.
Un consiglio che sento di darti: mi raccomando, procuriamoci solo es esclusivamente pezzi ?omologati? e perfettamente ?compatibili? con la nostra moto. Portiamo con noi il libretto di circolazione e facciamoci consigliare (eventualmente da un esperto) per essere certi di comperare il giusto pezzo che ci serve.

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Montaggio

Per procedere al montaggio della nuova forcella abbiamo bisogno di un attrezzo apposito chiamato ?tendimolle?, con questo potremo ?caricare? la molla interna dell?ammortizzatore della forcella. Fissiamo la forcella alla piastra superiore ed in seguito alla ruota anteriore, Riposizioniamo la pinza del freno e fissiamola al disco. Rimettiamo le parti tolte in precedenza (parascocca, parafango, maschere). La taratura della forcella andrà effettuata solo tramite un apparecchio apposito, per misurarne la sensibilità. Quest?ultima operazione è indispensabile ed importantissima per riportare la forcella ai parametri indicati dalla casa madre evitando errori.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione appena rimuovete la forcella perché inizierà a sgocciolare olio e prestate attenzione quando rimontate la ruota e le pinze dei freni

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