Come cambiare la Frizione della moto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La moto è un mezzo di trasporto davvero comodo che ci offre ampia libertà di movimento. Quando facciamo viaggi più o meno lunghi con il nostro gioiello a due ruote, dovremmo ricordarci di cntrollare che tutto funzioni alla perfezione.
Talvolta può succedere che la frizione ci dia qualche problema. Quando slitta o rende complicato il cambio delle marce, allora deve esserci qualcosa che non va. In uel caso dovremo prendere in considerazione l'idea di sostituire questo componente.
Grazie a questa pratica guida scopriremo come cambiare la frizione della moto. Se abbiamo già una certa esperienza, allora possiamo pensarci da noi, altrimenti sarà meglio rivolgersi ad un meccanico.

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Occorrente

  • Moto
  • Frizione nuova
  • Cacciavite
  • Chiave numero 10
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Svuotare il serbatoio del carburante e iniziare a smontare la moto

Per cambiare la frizione della moto, dobbiamo anzitutto fissarla sul suo cavalletto laterale. Svuotiamo il serbatoio per scongiurare eventuali fuoriuscite di carburante durante le fasi di smontaggio e rimontaggio del veicolo a due ruote.
Ora rimuoviamo tutti gli elementi che si trovano sulla parte destra della moto e smontiamo la carena e il paracolpi. Subito dopo, togliamo la pedana e sganciamo il pedale del freno dalla pompa dell'olio.
Con estrema delicatezza e precisione, andiamo a staccare il tubo di scarico. Anziché smontarlo, rimuoviamolo tutto intero. In questo modo non dovremo perdere tempo nel togliere le guarnizioni in carbone tra i collettori e il silenziatore.

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Smontare il coperchio ed estrarre la frizione

Ora dovremo smontare tutti i bulloni che si trovano attorno al coperchio della frizione. Quest'ultimo è situato sul lato destro del motore. Con un martello e un piccolo pezzo di legno, sblocchiamo il coperchio con qualche colpetto non troppo forte.
A questo punto, avremo scoperto la frizione. Blocchiamo il motore e allentiamo i bulloni del piatto spingidischi. Usiamo una chiave umero 10 per questo passaggio.
Quando estrarremo la frizione, dovremo fare molta attenzione alla rondella che si trova sul retro, precisamente tra la campana frizione e il cuscinetto del carter motore. Togliamola e rimuoviamo la campana frizione, quindi procediamo con la sostituzione del pezzo.

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RImontare le varie componenti e registrare la nuova frizione

Dopo aver cambiato la frizione della nostra moto, rmontiamo il tutto. Andremo dunque a ricollocare la campana frizione, la rondella esterna e poi il dado. Successivamente, montiamo il piatto spingidischi e infine richiudiamo il tutto.
Ora dovremo aplicare il coperchio. Avvitiamo i bulloni e reinstalliamo il cavo della frizione, inserendo prima il collettore anteriore e poi quello posteriore. Per finire, andiamo a riposizionare il tubo di scaricoe reinstalliamo le pedane. Dopo aver chiuso per bene il bullone di scarico, potremo riempire il cater di olio. Prima di utilizzare la moto, ricordiamoci di riempire il serbatoio del carburante. Ora non ci resta che salire in sella e registrare la nuova frizione della moto.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • RImontiamo tutti i bulloni inserendoli nel giusto alloggiamento.
  • Facciamo un giro di prova per testare la nuova frizione.
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