Come cambiare le gomme dell'auto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Forare una gomma è l'inconveniente più insidioso che può presentarsi quando sei alla guida della tua automobile: questo perché può verificarsi ovunque, sia che ti trovi in autostrada, in centro città o in un'isolata stradina periferica; nonché in qualsiasi momento, anche nelle ore serali quando comincia a fare buio. Si tratta inoltre di un guasto che va fronteggiato immediatamente, per evitare di danneggiare definitivamente l’intera ruota, cosa che comporterebbe costi di sostituzione maggiori. Ecco come bisogna cambiare le gomme dell'auto.

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Sollevare la macchina

Se l'inconveniente si presenta su una strada ad alta densità di traffico, abbi l'accortezza di spostarti al margine di essa, preferibilmente in un’area di sosta stabile e pianeggiante. Questo sia per non intralciare la circolazione degli altri veicoli, che per non compromettere la tua e l'altrui incolumità. Indossa sempre il giubbotto catarifrangente per renderti visibile, e segnalala tua posizione esponendo l'apposita segnaletica triangolare in dotazione al tuo veicolo. Dopo avere inserito il freno, innesta la prima o la retromarcia; fai scendere gli altri passeggeri, se ti sono altre persone con te e, dopo aver svuotato l'automobile, armati di cric per sollevarla da terra e di chiave svita bulloni.

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Sfilare la coppa

Dopo aver sfilato la coppa centrale, comincia ad allentare i bulloni prima di sollevare l'automobile da terra, provvederai a svitarli del tutto successivamente. Inserisci il cric nell’apposita corsia scanalata. La vettura dev'esser sollevata tanto quanto basta affinché la ruota non tocchi più terra ma, anzi, possa girare liberamente e senza attrito.

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Cambiare le ruote

Sfila la ruota dall'apposito perno sostituendola con il ruotino di scorta, che hai in dotazione nel portabagagli del veicolo. A tal punto andrai a reinserire i bulloni che avevi scrupolosamente riposto da parte. Procedi avvitandone due contrapposti, per far si che la ruota abbia tutto il sostegno i cui necessita durante il montaggio. Dopo esserti accertato di averli stretti saldamente, adoperando il cric abbassa nuovamente l’autovettura fino a farle toccare terra. Sfila il cric e riponilo nel bagagliaio, insieme agli altri attrezzi adoperati e alla gomma danneggiata. A questo punto la tua automobile è in grado di circolare perfettamente. Abbi però l'accortezza di recarti appena possibile, da un gommista per far valutare l'entità del danno riportato dalla ruota guasta, e le modalità d'intervento sulla stessa.

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