Come cambiare le gomme della moto

Tramite: O2O 28/03/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

Con l'usura o perché si bucano, arriva sempre il momento in cui siamo costretti o intenzionati a sostituire le gomme della nostra fidata moto. Generalmente è pratica abbastanza comune farlo al cambio di stagione, per sostituire (o applicare) le gomme invernali, tranne se purtroppo siamo obbligati a fare un cambio repentino per improvvisi danni al copertone. La guida che segue sicuramente saprà fornirvi delle utili informazioni su come procedere in maniera esatta nel cambiare le gomme della vostra moto.

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Occorrente

  • utensili da meccanico
  • nuovo copertone
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Come rimuovere la ruota dalla sua sede

Naturalmente la prima operazione da compiere sarà quella di rimuovere la ruota dalla sua sede. Innanzitutto poggiamo la moto sul cavalletto e, accingiamoci a svitare i bulloni che tengono la ruota fissata alla forcella. Ricordiamo che trattandosi della gomma posteriore, dovremo prima di tutto togliere la catena; nella fase di montaggio poi dovremo assolutamente dotarci di un tendicatena per assicurare un fissaggio ottimale. Dopo aver sgonfiato la gomma, svitiamo la valvola, ed operiamo il cosiddetto ?stallonamento? del copertone. Dotiamoci dunque delle apposite leve per moto e, dopo averle inserite e fissate sotto il disco del freno, spingiamo con vigore dalla parte opposta. Il cerchione delle moto, come ben sappiamo, è peraltro dotato di una scanalatura capace di facilitare la rimozione del copertone. Sarà opportuno usare dell'acqua saponata e poi bagnare il bordo della gomma, per facilitarla nello scivolamento sul cerchio, senza creare impedimenti o fastidiosi attriti.

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Come rilevare la sigla della gomma

A questo punto bisognerà sfilare la camera d?aria e sostituire il copertone, naturalmente servendoci dei giusti ricambi, facilmente reperibili da un qualsiasi gommista, dove ci recheremo, provvisti dell?esatta sigla della gomma che vogliamo sostituire; questa sigla è di solito ben visibile sul copertone, ma anche all'interno del libretto di manutenzione della moto. Attenzione: ricordiamo che la gomma anteriore è diversa dalla posteriore; le due gomme non devono perciò essere invertite. I copertoni non vanno gettati dopo la rimozione, ma smaltiti negli appositi centri o con l'aiuto del gommista di fiducia.

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Come inserire il nuovo copertone

Ora, sempre con le leve e l?acqua saponata, applichiamo il nuovo copertone. Reinseriamo la camera d?aria, partendo dalla valvola dell?aria, e procediamo con molta cura. Prima di continuare con la ?tallonatura? del copertone, gonfiamo leggermente la camera d?aria e, verifichiamo che sia inserita nel modo corretto. Sgonfiamo di nuovo la ruota e ?talloniamo? il copertone. Questa operazione va fatta lentamente, per evitare il rischio di ?pizzicare? la camera d?aria. Il copertone, andrà inserito nella scanalatura apposita dalla parte opposta; solo così potremo "tallonare" senza troppa fatica. Adesso possiamo gonfiare il copertone (naturalmente stando attenti alla pressione delle gomme, come al solito) e infine passiamo a rimontare la ruota.

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