Come cambiare le lampadine alla Fiat Idea

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per garantire una lunga vita alla nostra auto, sono necessarie cure ed attenzioni, oltre ovviamente ai vari lavori di manutenzione.
Questi lavori di manutenzione sono molteplici: possono essere complicati, ma alcuni sono abbastanza semplici, così semplici che possiamo eseguirli noi stessi senza rivolgerci ad un meccanico professionista, risparmiando così qualche soldo.
Uno di questi lavori, cosiddetti semplici, è la sostituzione delle lampadine; la procedura varia asseconda del modello di auto, ad esempio se siamo possessori di una Fiat Idea come dobbiamo fare?
Che siano fulminate o che desideriamo sostituirle con lampadine a luce bianca, basta seguire questa semplice guida per scoprire come cambiare le lampadine della Fiat Idea.

27

Occorrente

  • Guanti in lattice
  • Lampadine di ricambio
37

Reperire le lampadine di ricambio

Prima di tutto dobbiamo procurarci le lampadine di ricambio, per farlo è necessario recarsi in un negozio di ricambi per auto con il libretto della nostra Fiat Idea. Grazie ai dati riportati sul libretto, il connesso sarà in grado di fornirci le lampadine specifiche per il nostro veicolo.
In alternativa possiamo acquistarle su Internet, su uno dei tanti portali di shop online.
Bisogna sapere che se una lampadina si è fulminata, è buona norma sostituirle ugualmente entrambe, poiché quella ancora funzionante non durerà a lungo.
Fatta questa piccola premessa, possiamo iniziare il lavoro.

47

Estrarre le vecchie lampadine

Apriamo il vano motore, ovviamente a motore freddo per evitare scottature, ed agganciamo l' asta di sostegno.
Rivolgiamo la nostra attenzione sul faro, nello specifico nella parte posteriore che resta all' interno del vano motore.
Possiamo notare che è presente un tappo in gomma, con un' apposita linguetta per rimuovelo. Tutto quello che dobbiamo fare è afferrare la linguetta e tirare via il tappo in gomma. Sarà adesso possibile accedere all' interno del faro.
La prima cosa visibile sarà il connettore agganciato alla lampadina; sganciamolo esercitando una leggera pressione.
Toccando con la mano all' interno del faro, sarà possibile individuare il gancio che tiene ferma la lampadina, sganciamolo spostandolo verso destra.
Non resta altro che afferrare la lampadina ed estrarla.

Continua la lettura
57

Installare le nuove lampadine

Adesso dobbiamo ripetere la medesima procedura per estrarre la lampadina del lato opposto. Fatto questo non resta che installare le nostre nuove lampadine.
Inseriamo quindi la lampadina nel suo alloggiamento, è fissiamola agganciando il fermo. Sarà difficile guardare all' interno del faro mentre eseguiamo questa operazione, dobbiamo fare tutto affidandoci al tatto, ma niente paura, non è nulla di complicato.
Colleghiamo quindi il connettore alla lampadina esercitando uno certa pressione, ma senza esagerare. Reinseriamo il tappo in gomma al suo posto, accertandoci che sia ben chiuso.
Il medesimo lavoro va svolto dall' altro lato, e adesso le due lampadine sono installate.

67

Controllare il funzionamento delle nuove lampadine

Richiudiamo il vano motore, e adesso non resta altro che testare il nostro lavoro!
Spostiamoci all' interno del veicolo, mettiamo in moto ed apriamo le nostre lampadine dall' appoito interruttore. Se entrambe si accendono vuol dire che il nostro lavoro è andato a buon fine.
Altra cosa da verificare è l' orientamento delle nuove lampadine, infatti, possono risultare alte dando fastidio a coloro che giungono dall' altra corsia. In questo caso, non dobbiamo fare altro che regolarle dall' interno dell' abitacolo, pigiando l' apposito pulsante.

77

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Auto

Come cambiare i fusibili alla Fiat Idea

In questa guida, passo dopo passo, vedremo come cambiare i fusibili alla Fiat Idea in modo autonomo e senza dover ricorrere per forza ad un meccanico. I fusibili vanno a rappresentare dei componenti a dir poco fondamentali per l'auto stessa, visto e considerato...
Auto

Come cambiare il filtro dell'olio della Fiat Idea

La manutenzione della nostra automobile è un'operazione molto importate che va eseguita costantemente, in modo da mantenere il nostro veicolo sempre in perfetto stato e sicuro. Gli interventi di manutenzione vengono generalmente eseguiti in apposite...
Auto

Come sostituire le lampadine alla Fiat Multipla

La Fiat Multipla, così come tutte le altre auto, necessita di continua manutenzione ed il discorso vale anche per le lampadine, che per una qualsiasi causa si possono fulminare e di conseguenza necessitano di essere cambiate. Detta operazione è indispensabile...
Auto

Come sostituire il parabrezza della Fiat Idea

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter sostituire il parabrezza della Fiat Idea, nel migliore dei modi ed in maniera semplice e veloce. Se hai una Fiat Idea, può succedere con il tempo che il parabrezza di quest'ultima...
Auto

Come sostituire la frizione alla Fiat Idea

Se sei in possesso di una Fiat Idea da un po' di tempo, può succedere che la frizione si usuri e che sia necessario sostituirla. Potrai farlo anche senza l'ausilio di un meccanico, risparmiando un po' di soldi, ma solo se sei un esperto in materia. In...
Auto

Come sostituire l'alternatore della Fiat Idea

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come sostituire l'alternatore della Fiat Idea. L'alternatore dell'auto rappresenta una componente fondamentale del sistema elettrico, poiché ne produce l'energia e alimenta la batteria;...
Auto

Come sostituire la serratura non automatica della Fiat Idea

Come può succedere anche per altri modelli d'automobile ci si può ritrovare nel caso in cui chi ha una Fiat Idea si ritrovi a dover sostituire la serratura non automatica. I motivi che rendono necessaria questa operazione sono svariati e tra questi...
Auto

Come sostituire il liquido refrigerante della Fiat Idea

Curare la propria auto soprattutto nelle stagioni più problematiche è davvero molto importante. La manutenzione per un'automobile è infatti indispensabile per un corretto quanto sicuro funzionamento. Un esempio di tali mansioni per la cura dell'auto...