Come cambiare l'olio motore ad una moto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Eseguire dei lavori di manutenzione alla propria moto è un ottimo modo per conoscere al meglio il proprio mezzo ed essere in grado, in caso di necessità, di rimediare a piccoli malfunzionamenti che, altrimenti potrebbero rovinarci la giornata o addirittura la vacanza! Cambiare l' olio motore e il filtro dell' olio è un operazione abbastanza semplice, che non richiede nè una particolare esperienza, nè molto tempo, ed è quindi possibile eseguirla da soli. Intanto seguiamo attentamente ciò che ci suggerisce questa esauriente guida su come cambiare l'olio motore ad una moto.

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Occorrente

  • Contenitore per l' olio esausto
  • Chiave per svitare il bullone di scolo dell' olio
  • Chiave a catena per il filtro dell' olio
  • Guanti protettivi in gomma o in plastica
  • Olio motore nuovo (quantità raccomandata dal costruttore)
  • Filtro dell' olio nuovo
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Se possedete una moto carenata, smontate le carene laterali e la carena inferiore per lavorare più comodamente. Individuate il tappo dell'olio, che in realtà è un bullone o una torx, posto sotto il motore (solitamente sporge al di sotto del motore tra i collettori) e il filtro dell' olio (solitamente un cilindro nero posizionato di fianco al motore o nella zona frontale dello stesso). Fatto questo accendete la moto e lasciatela accesa fin quando non si sarà scaldata, dopodiché spegnete il motore, ponete il recipiente sotto il bullone e indossate i guanti.

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Procedete ora allentando il bullone con l' apposita chiave, una volta allentato procedete svitandolo con la mano (ricordate che sia il motore sia l' olio al suo interno saranno molto caldi quindi procedete con attenzione). Una volta tolto il bullone, pulitelo con uno straccio, verificate che sia integro e mettetelo da parte.

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A questo punto l'olio inizierà a colare nella vaschetta sottostante. Abbiate l'accortezza di aprire il tappo dell'olio superiore (quello da cui si rabbocca l'olio) in modo che non si crei "il vuoto", che contrasterebbe la fuoriuscita di tutto il liquido. Dopo circa 5 minuti la maggior parte dell' olio sarà uscito dal motore. A questo punto svitate il filtro dell' olio con la chiave a catena e fate fuoriuscire l' olio contenuto al suo interno. Infine fate girare il motorino di avviamento per qualche secondo senza far accendere la moto per far fuoriuscire l' olio rimasto all' interno del motore.

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A questo punto avvitate di nuovo il tappo di scolo (quello sotto il motore), il filtro dell' olio nuovo (lubrificando la guarnizione passandoci sopra un dito con un po di olio nuovo) e, inserite dal foro di ingresso la quantità di olio raccomandata dal costruttore della moto (inizialmente mettetene un po di meno). Adesso, accendete la moto, lasciatela girare per qualche minuto e poi, verificate il livello dell' olio dall' apposito oblò (ricordate di farlo a moto calda e dritta non poggiata sul cavalletto laterale).

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