Come cambiare olio e filtro a una Suzuki SV650

Tramite: O2O 17/08/2016
Difficoltà: facile
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Introduzione

Per mantenere le prestazioni e l'affidabilità di una motocicletta Suzuki, in maniera tale che sia sempre al top, è fondamentale eseguire costantemente una manutenzione adeguata. Il motociclista, infatti, sa perfettamente che ci sono delle operazioni che vanno effettuate piuttosto frequentemente, a prescindere dall'età del mezzo e dai km percorsi. Siffatti interventi è possibile realizzarli anche in casa, autonomamente, senza dover per forza ricorrere alle mani esperte di un meccanico. A tale proposito, nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di capire come bisogna procedere per poter cambiare olio e filtro a una Suzuki SV650!

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Per prima cosa fatevi un breve giretto in moto, oppure lasciatela accesa, in quanto dovrà scaldarsi il lubrificante contenuto nel motore per risultare più fluido. A questo punto posizionatela in piano e issatela sul cavalletto laterale o centrale, oppure, se ne possedete uno, su quello posteriore. Se vi sono eventuali carenature le dovrete rimuovere, in modo tale da poter lavorare al meglio! Dovrete poi organizzare la postazione di lavoro, prendendo una bacinella o un secchio, che deve avere una capienza di circa 3 litri, da porre sotto alla coppa dell'olio. Sul pavimento, per non sporcarlo, mettete dei vecchi giornali e munitevi anche di stracci.

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Ora, utilizzando dei guanti, individuate il tappo inferiore della coppa del lubrificante. Sappiate che è facile da riconoscerlo in quanto è un bullone da 14 che si trova sotto al motore, dal lato della leva del cambio. Quello che dovrete fare ora è svitarlo con la chiave n.14, non con altre altrimenti si spanerà. Inoltre, dovete stare attenti a non scottarvi con il fluido caldo o con gli scarichi. La bacinella cercate di spostarla nel punto in cui colerà e, ovviamente, cercate di controllare il suo deflusso. Ricordatevi di aprire anche il relativo rabbocco.

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Dopo averlo rimosso aspettate almeno dieci o quindici minuti, in modo tale da permettere la fuoriuscita di ciò che in esso è contenuto. Nel frattempo smontate il filtro, che è localizzato anteriormente rispetto al motore: innanzitutto svitatelo, effettuando un movimento in senso antiorario, andando a utilizzare una chiave a nastro. State molto attenti in quanto dovrà svuotarsi del tutto, e solo quando ciò si sarà verificato, potrete procedere all'installazione del nuovo.

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Sappiate che per riuscire a preservare la filettatura di tale parte potrà esservi utile montare una rondella sul tappo dello scolo dell'olio. Prima di richiudere lo scolo, ricordatevi che dovete pulire a fondo la zona, rimuovendo l'eventuale polvere o la morchia, in modo tale da verificare facilmente la presenza di perdite. Infine, dovrete anche ricordarvi di non stringetelo troppo con le mani! Prima di montare il nuovo filtro sarà necessario ungere, usando la punta di un dito, tutta la guarnizione di gomma con un velo di lubrificante, così sarà più facile svitarlo per il prossimo cambio. Dopo averlo montato, posizionate l'imbuto nel foro del rabbocco.

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A questo punto potete procedere andando a versare il fluido lentamente fino a raggiungere il livello indicato dal costruttore. Sappiate che avrete bisogno di almeno 2,7 litri (ricordatevi comunque di acquistare sempre quello consigliato dalla casa madre). A questo punto, dopo aver richiuso il tutto, accendete la moto per un po' di tempo, in modo tale da far circolare il nuovo, quindi verificate che non ci siano eventuali perdite. Successivamente spegnetela e, una volta che sarà trascorso qualche minuto, andate a posizionare la moto in piano e controllate di nuovo il livello dell'olio dall'oblò. Per concludere, ricordatevi che vecchio fluido non dovrete disperderlo nell'ambiente o negli scarichi, ma sarà necessario mettetelo all'interno di vecchie bottiglie di plastica e consegnatelo presso i centri per la raccolta dei rifiuti!

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