Come cambiare una ruota alla Mercedes classe A

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Quando acquistiamo un'auto, sia nuova che usata, dobbiamo acquisire la consapevolezza che è fondamentale sapersi muovere nel modo giusto in caso si presenti un imprevisto. Può infatti capitare che, per qualsiasi motivo, dobbiamo effettuare delle piccole manutenzioni con le nostre mani come, ad esempio, sostituire una gomma forata. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come cambiare una ruota alla Mercedes classe A.

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Occorrente

  • Crick
  • ruota di scorta
  • triangolo di segnalazione
  • chiave
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Trovare un luogo dove fermarci

Se la gomma si è forata durante la marcia e ci troviamo in uno spazio aperto, l'ideale è sicuramente proseguire nonostante la foratura cercando un punto dove fermarci e operare in tutta tranquillità. Una volta trovatolo, accendiamo le quattro frecce di posizione in maniera da segnalare alle altre autovetture in marcia che siamo fermi per un guasto. Prima di scendere dall'auto assicuriamoci che le ruote siano ben dritte dopodiché tiriamo il freno a mano e inseriamo la marcia. Altra buona norma in questi casi può essere quella di posizionare il triangolo alla giusta distanza dall'auto per segnalare agli altri autisti la nostra posizione.

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Sistemare il cric

A questo punto possiamo cominciare a sistemare il cric sotto la vettura: questa semplice operazione deve essere eseguita in modo corretto quindi controlliamo attentamente dove sono posizionati i tamponi di gomma sotto alla carrozzeria in corrispondenza della ruota da sostituire. Prima di sollevare l'auto, cerchiamo di pulire l'area intorno al cric togliendo eventuali sassi o sporgenze che possono compromettere la stabilità dell'auto stessa. Cominciamo ora a sollevare la macchina continuando fino a quando la ruota non sia sollevata da terra quanto basta per essere sfilata agevolmente.

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Sostituire la ruota

È' giunto il momento di smontare la ruota dal supporto e per farlo utilizziamo l'apposita chiave fornita dalla casa automobilistica. Procediamo svitando uno ad uno tutti i bulloni presenti e, con un leggero strattone, togliamo la ruota da sostituire. Prendiamo la ruota di scorta e mettiamola al posto di quella appena tolta, centrandola molto bene, sistemiamo i bulloni nei fori e con l'apposita chiave provvediamo a stringerli esercitando il massimo della pressione. Si tratta di un'operazione molto delicata in quanto se i bulloni non sono stretti nel modo giusto la ruota grazie alle vibrazioni può staccarsi dal supporto. Una volta terminato, non dobbiamo far altro che far abbassare l'auto, togliere il cric, mettere in moto e ripartire per il nostro viaggio.

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