Come cambiare una ruota bucata dell'auto

Tramite: O2O 23/09/2016
Difficoltà: facile
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Introduzione

Quante volte capita di bucare e di riuscire a cambiare senza difficoltà la ruota? Siamo sicuri che tutti sono in grado di effettuare la sostituzione? Probabilmente, se farai un breve sondaggio, tu stesso ti accorgerai di quante persone ti diranno di non averlo mai fatto e di essersi trovati in difficoltà in svariate occasioni. A tale proposito, nei passaggi successivi di questa guida vedremo come bisogna procedere per cambiare una ruota bucata dell'auto senza difficoltà.

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Occorrente

  • Chiave svita bulloni
  • Crick specifico per il modello di auto che utilizzi
  • Per strano che possa sembrare, la ruota di scorta in buono stato
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Innanzitutto prendi tutta l'attrezzatura che ti occorre in modo tale da non dover recuperare qualcosa dopo che avrai già sollevato l'auto. Ovviamente ricorda di non armeggiare mai all'interno dell?auto sollevata, poiché c'è il rischio che la vettura cada. Una volta che avrai preso il crick, osserva bene la lamina che andrà inserita al di sotto della scanalatura posta sotto la scocca dell'auto. Presta molta attenzione a non inserire il crick da nessun'altra parte che non sia quella. Accertati che sotto il crick non vi siano degli avvallamenti e che la superficie della strada sia libera da pietrisco, ed eventualmente rimuovilo.

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Inoltre, sarà necessario assicurarsi di aver inserito il freno a mano e la marcia più indicata, ovvero, la retromarcia, se l'auto è in leggera pendenza, mentre la prima, se si trova in leggera salita. Non eseguire mai operazioni del genere se l'auto si trova in eccessiva pendenza, ma raggiungi con la ruota a terra una zona sicura. Così come è sempre una buona regola quella di applicare un cuneo di legno o una pietra davanti alle ruote che poggiano sul terreno.

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Prima di sollevare l'auto ricordati di togliere le coppe di protezione: puoi agevolarti durante il procedimento usando una leva, come per esempio un cacciavite. A questo punto allenta i bulloni, ma non toglierli. Una volta che avrai eseguito questo passaggio solleva lentamente l'auto con la manovella in dotazione al crick. Ad auto sollevata finisci di svitare i bulloni, uno alla volta: se inizi con quello di sinistra, il successivo da svitare è quello opposto di destra. In questo modo la ruota rimarrà diritta.

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Una volta che avrai sfilato i bulloni, inserisci la ruota di scorta nell'apposita guida quindi, tenendola ferma con le ginocchia, inserisci uno ad uno i bulloni stringendoli con le dita, infine dai un giro con la chiave senza stringerli del tutto. Adesso dovrai abbassare il crick, e una volta che l'auto sarà a terra, serra con forza con l'apposita chiave i bulloni della ruota. A questo punto non i resta altro da fare che riporre tutto il materiale all'interno del bagagliaio, senza dimenticare il triangolo, quindi vai dal gommista per far riparare la ruota che hai appena bucato. Ricorda sempre di non viaggiare a velocità sostenuta con la ruota di scorta (se non si tratta di una vera e propria ruota), perché generalmente non è in grado di sostenere le stesse condizioni, nel bene o nel male, rispetto alle gomme normali montate.

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