Come capire dalla candela se la carburazione è giusta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Quando le temperature, il clima, l'umidità cambiano può capitare di accorgersi che la nostra motocicletta o il nostro motorino perda in potenza e coppia. Questo naturalmente può essere il sintomo e il segnale di una cattiva carburazione, dal momento che con il cambio di temperatura l'aria diventa più o meno densa, e di conseguenza si modifica il rapporto stechiometrico della miscela aria/benzina che alimenta il motore. Per affrontare questi problemi e risolverli in modo rapido ed efficace di seguito vi presenteremo una semplice guida che vi darà utili consigli su come capire dalla candela se la carburazione è giusta.

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Occorrente

  • moto
  • kit di utensili in dotazione
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Smontare la candela

La prima operazione da fare consiste nello smontare la candela utilizzando la chiave in dotazione. Una volta smontata, bisogna pulirla con una spazzola di ferro fino ad eliminare eventuali depositi o polveri. Bisognerà quindi verificare con lo strumento adatto, lo spessimetro, che la distanza dell'elettrodo sia pari a 0.75 mm. Alla fine bisognerà riposizionare la candela, riaccendere la moto e testarla con un breve giro di prova, evitando il traffico urbano.

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Eseguire più passaggi per situazioni più complesse

Per casi più complessi conviene eseguire questi passaggi:
- portare la moto su una strada rettilinea e senza traffico;
- accendere la moto fino a quando non si scalda bene;
- lanciare la moto a pieno gas;
- quando si è al massimo dei giri, in terza/quarta marcia, lasciare di colpo il gas tirando la frizione;
- premere il tasto di spegnimento del motore;
- smontare la candela.

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Valutare il colore della candela

In un motore funzionante ci saranno tre possibilità:
- l'elettrodo della candela è di colore biancastro: la moto ha un motore magro con accelerazioni anomale;
- l'elettrodo risulta nero e umido: la moto ha sussulti, sale di giri e sembra funzionare bene solo a regimi altissimi, emettendo però molti fumi di scarico e consumando molta miscela;
- l'elettrodo è di colore nocciola: il motore è ben carburato, la moto va bene e non ci sono scoppiettamenti.

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Fare attenzione alla carburazione se grassa o magra

Il motore quando è magro risponde presto, ma scalda di più e non è adatto a lunghi tragitti. Può tornare utile durante le gare, dal momento che si effettuano pochi e brevi spostamenti e la moto, con un motore un poco più magro, risulta più scattante e sicuramente più pronta.

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Rivolgersi ad un'officina

Questo che abbiamo illustrato è naturalmente un metodo empirico per capire se la carburazione è efficiente. Nel caso ci siano problemi più complessi o persistenti, è opportuno, soprattutto se non si vuole correre il rischio di fare danni, rivolgersi ad un'officina o meglio al concessionario dove è stata acquistata la moto.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • massima prudenza durante le prove a forte velocità: è opportuno farle in zone deserte e ampie.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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