Come capire se la gomma della macchina è da cambiare

Tramite: O2O 15/10/2018
Difficoltà: facile
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Introduzione

La corretta manutenzione di un qualsiasi veicolo a motore è fondamentale per evitare grosse spese in futuro, ma soprattutto per garantire la sicurezza dei passeggeri che viaggiano a bordo. A tal proposito, gli pneumatici rappresentano un fattore importantissimo per entrambe le motivazioni e dovrebbero essere mantenuti alla giusta pressione, che varia a seconda del veicolo. Se infatti uno o più pneumatici sono più gonfi del normale, l'auto potrebbe perdere aderenza; mentre se sono sgonfi si potrebbero avere difficoltà nel manovrare lo sterzo. In quest'ultimo caso, una o più gomme potrebbero essere forate o semplicemente sgonfie. Nella seguente guida vedremo come capire se la gomma della macchina è da cambiare.

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Occorrente

  • Calibro con profondimetro
  • Moneta da 500 Lire (in alternativa)
  • Compressore
  • Guanti
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Controllo della pressione

Sebbene molti automobilisti effettuino il cambio delle gomme solo per rispettare gli obblighi di legge, gli pneumatici meritano un'attenzione in più, al di là di quelli che sono le regole o i consigli delle case produttrici. Come principi di manutenzione ordinaria, dunque, è necessario controllare periodicamente la pressione delle gomme; questa operazione può essere eseguita con l'apposito strumento di misurazione. Nel caso in cui sia troppo bassa, si deve provvedere a ripristinarla o a verificare che non vi siano perdite. Per sapere il giusto grado di pressione delle gomme, consigliato dalla Casa, basta guardare il libretto di uso e manutenzione del proprio veicolo, il quale indicherà un range di pressioni entro le quali gli pneumatici devono rientrare.

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Perdita di pressione

Uno dei motivi per il quale lo pneumatico necessiti di essere sostituito, è la perdita di pressione, quasi sempre dovuta ad una foratura, anche di lieve entità. È facile intuire che se uno pneumatico continua a perdere velocemente pressione, significa che c'è un foro che permette all'aria di uscire. In questa circostanza basta recarsi da un gommista che, analizzando la gomma e la rispettiva camera d'aria (se lo pneumatico non è di tipo tubeless), capirà se questo è riparabile oppure necessita di essere sostituito.

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Scelta degli pneumatici idonei

Per quel che concerne invece l'usura, bisogna tener presente che l'aderenza di una gomma varia a seconda della stagione e delle condizioni climatiche. Di solito, in quelle zone che presentano un clima rigido, e dove è consentito, è consigliabile utilizzare delle gomme invernali durante il periodo invernale. Queste, infatti, hanno una mescola e degli intagli specifici tali da garantire una buona aderenza al terreno, anche se eccessivamente umido, freddo o con poca neve. Per l'estate invece si devono usare delle gomme estive, che presentano mescola idonea ai climi più caldi, garantendo una buona resa anche sul bagnato. Facendo questo cambio, si riuscirà a tenere più facilmente sotto controllo lo stato di usura.

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Controllo dell'usura

In ogni caso, tanto sulle gomme standard che per quelle stagionali, è possibile eseguire un semplice test per poter capire se il copertone è troppo liscio e quindi bisogna sostituirlo. Basta prendere una moneta (una volta si utilizzava la vecchia moneta da 500 Lire) ed infilarla tra gli intagli della gomma nella parte centrale: se la moneta non sporge, ma resta perfettamente incastrata, è ancora in buono stato; se invece si riesce a vederne la corona esterna, la gomma è da sostituire. Per un test più accurato, è necessario un calibro con profondimetro. Ovviamente la verifica dello spessore va effettuata su tutte e quattro le gomme del veicolo. È bene comunque tener presente che una gomma ancora in buono stato potrebbe però non dare il massimo delle prestazioni in condizioni di pioggia o di freddo, specialmente se montata da parecchi anni sul veicolo.

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Stato ottimale dello pneumatico

Il Codice della Strada prescrive che uno pneumatico, per essere considerato in buono stato di usura, debba avere un intaglio profondo almeno 1,6mm lungo tutta la circonferenza e almeno per i tre quarti centrali del battistrada stesso. È quindi buona norma controllare spesso lo stato di usura degli pneumatici, sia per la propria sicurezza sia per non incorrere in sanzioni.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare le verifiche degli pneumatici su una superficie piana
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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