Come capire se le pastiglie sono consumate

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

I freni sono una parte cruciale dell'auto. Bisogna prestare attenzione ai segnali di allarme che indicano la necessità di assistenza. Essi rappresentano la differenza tra la vita e la morte. Alcuni segnali che i freni hanno bisogno di assistenza sono evidenti: si accende la spia dei freni che sta sul cruscotto oppure si ha la sensazione che l'auto fatica a fermarsi al momento giusto. Fortunatamente controllare lo spessore delle pastiglie dei freni è una procedura semplice. In alcune auto basta guardare tra le razze del cerchio ruota per verificare l'usura delle pastiglie. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come capire se le pastiglie sono consumate.

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Suono

Quando le pastiglie devono essere sostituite il sistema frenante emette un acuto stridio. Se questo suono si riesce a sentire anche con i finestrini chiusi è arrivato il momento di recarsi con urgenza dal meccanico. A volte oltre al sibilo del sensore freno si può sentire un suono stridente abbastanza secco al momento della frenata. Allora significa che le pastiglie dei freni sono totalmente consumate. È il segnale che il metallo delle pinze macina contro quello dei dischi. In questo caso i dischi sono stati danneggiati ed il lavoro da eseguire è diventato molto costoso.

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Vibrazioni

Se si sente pulsare il piede in situazione di normale frenata quasi sicuramente questo segnale indica l'esistenza di un problema. Generalmente un pedale del freno vibrante è la conseguenza di dischi deformati. Le loro superficie irregolare portano il feedback attraverso il pedale del freno. Di solito i dischi si deformano quando sono sotto stress per un periodo di tempo prolungato. Il calore di attrito generato dalla guida lungo versanti ripidi può causare il surriscaldamento del metallo dei dischi. In questo caso essi cambiano forma. È comunque importante prestare attenzione alle vibrazioni del pedale del freno per non mettere a rischio la propria vita.

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Equilibrio

Se durante una frenata l'auto tende a tirare a destra oppure a sinistra probabilmente si ha un problema al sistema frenante. La causa di tutto ciò può essere una pinza bloccata. Tale scenario causa attrito su una ruota e non sull'altra. È questo il motivo per cui durante una frenata l'auto tira verso il lato dove è bloccata la pinza. Inoltre, quando si vuole tenere sotto controllo il sistema frenante dell'auto è fondamentale verificare il livello dell'olio. Infatti, un livello abbastanza basso sta ad indicare che c'è una perdita recente oppure che le pastiglie sono consumate.

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Consigli

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