Come collegare la batteria di una Fiat Panda

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Chiunque possieda un' automobile è pienamente consapevole che questa richiede continui e periodici controlli, (oltre ad eventuali sostituzioni) affinché tutto funzioni correttamente, al fine di evitare di incappare in fastidiosi contrattempi o addirittura in pericolosi guasti che potrebbero mettere in pericolo il guidatore o i passeggeri. In questa guida, affronteremo una delle operazioni di routine per quanto riguarda la manutenzione della proprio auto, ovvero la sostituzione della batteria (in particolare di una Panda). Andiamo dunque a vedere nel dettaglio come collegare la batteria di una Fiat Panda.

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Occorrente

  • Batteria adatta
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Individuare la batteria

Per prima cosa è necessario individuare la batteria. Essa è posizionata all'interno del cofano, vicino al motore, in posizione ben visibile e facilmente raggiungibile (proprio per agevolare operazioni di sostituzione o ricarica). Aprire dunque il cofano fissandolo poi con l'apposita asta in modo da lavorare in comodità e procedere con la rimozione della batteria.

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Rimuovere la batteria

Una volta individuata la batteria bisogna determinare la polarità dei terminali (il polo positivo è contrassegnato dal colore rosso e dal simbolo "+", al contrario il polo negativo è contrassegnato dal colore nero e dal simbolo "-") e, dopo aver tolto le viti che l' assicurano al vano, rimuovere i morsetti che la collegano all'impianto elettrico dell'auto (è consigliato partire dal polo negativo) allentando il dado di bloccaggio e sfilando il morsetto (fate bene attenzione nello smontare il morsetto positivo in quanto questo accumula tensione), dopodiché sarà possibile sfilare la batteria, aiutandosi con l'apposita maniglia richiudibile.

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Collegare la batteria

Procedere poi con l'istallazione della nuova batteria: dopo aver pulito il vano della batteria, è possibile collegare quella nuova. Prendere la batteria ed inserirla nell'apposito spazio, dopodiché ancorarla all'apposito supporto montando le viti presenti sulla staffa centrale (in modo che la batteria non possa muoversi a causa di una brusca frenata o delle pessime condizioni dell'asfalto). A questo punto ricollegare i morsetti (stavolta partendo da quello positivo) infilandoli nei rispettivi poli e stringendo il dado di bloccaggio quel tanto che basta per evitare che essi possano sfilarsi involontariamente. È di primaria importanza prestare la massima attenzione quando si lavora con il polo positivo, evitando contatti con le masse che potrebbero causare scintille o altri pericolosi fenomeni elettrici.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai collegare i due poli tra di loro
  • Evitare di aprire le batterie, non necessitano di manutenzione interna e contengono potenti acidi corrosivi
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