Come compilare la constatazione amichevole d'incidente (CID)

Tramite: O2O 12/06/2016
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Giornalmente, quando occorre spostarsi da un luogo all'altro della propria città (per recarsi al lavoro o svago), le persone si servono della loro automobile: non sempre le cose vanno perfettamente, in quanto una disattenzione o un mancato rispetto delle norme stradali potrebbero provocare degli incidenti.
Qualora l'indicente riguardi soltanto due vetture (senza la presenza di ciclomotori o macchine agricole), sarà possibile che le due parti si accordino e decidano di compilare la "Constatazione Amichevole d'Incidente stradale" (CID), la quale consente di avere un risarcimento più veloce direttamente dalla propria agenzia di assicurazioni, che si rivarrà in seguito su quella della persona in torto.
Nella seguente pratica e descrittiva guida che verrà esplicata bene nei passaggi successivi, quindi, vi andrò a spiegare come bisogna compilare esattamente la "Constatazione Amichevole d'Incidente stradale" (CID): buona lettura!!!

28

Occorrente

  • Modello CID
  • Dati delle parti coinvolte
  • Dati dei veicoli incidentati
  • Firma del modello CID
  • Perito assicurativo
38

Per non incorrere in sgradevoli ritardi, sarà abbastanza rilevante redigere correttamente la "Constatazione Amichevole d'Incidente stradale" (CID), dedicandogli la massima attenzione per pochissimi minuti: dopo un qualsiasi incidente stradale, bisognerà assolutamente mantenere sempre la calma, poiché innervosirsi ormai non sarebbe più necessario, dal momento che il danno è stato provocato.
Ogni "CID" è composto fondamentalmente da diverse parti e sarà importante compilarle tutte in maniera precisa: nell'intestazione, occorrerà indicare la data dell'incidente, il luogo, la presenza di eventuali danneggiamenti ad ulteriori mezzi di trasporto o feriti e il nominativo dei testimoni (qualora ci dovessero essere).
-.

48

Successivamente, bisognerà compilare le sezioni dedicare al conducente "A" con i vostri dati personali, ovvero:
- i vostri dati anagrafici (per intero) e il vostro numero di telefono;
- le generalità dell'autoveicolo (marca, modello e targa), della vostra polizza di assicurazione e del proprietario (qualora fosse differente dal contraente/assicurato).
Le stesse informazioni dovranno essere indicate anche dal conducente in torto (nella sezione "B"), mentre il riquadro centrale (dedicato alle circostanze dell'incidente stradale) deve riportare i comportamenti tenuti per causare il danno (mettendo delle crocette sulle relative caselle): se quest'ultimi non sono tra quelli proposti nel "CID", non dovrà essere barrato nulla e sarà necessario spiegare la dinamica nel grafico e nelle osservazioni.

Continua la lettura
58

Ognuno dei due conducenti, dovrà mettere una croce solamente nel punto d'impatto della sua automobile e non tutte le parti che riportano danneggiamenti: insieme bisognerà anche disegnare sommariamente, all'interno di un piccolo riquadro, quelle che sono state le dinamiche dell'incidente stradale, la posizione dei due veicoli, la provenienza di ciascuno, le strade e la segnaletica stradale.
Non dimenticatevi assolutamente di firmare e far firmare alla controparte la "Constatazione Amichevole d'Incidente stradale" (CID), essendo questa la condizione indispensabile per l'accettazione del modello da parte dell'agenzia di assicurazioni.

68

La firma del "CID" non comporta l'assunzione di responsabilità, ma assolve l'obbligo di denunciare l'incidente stradale: se il conducente in torto si rifiuta di firmare, il modulo andrà comunque compilato e la parte riguardante l'altro veicolo dovrà contenere almeno le informazioni dell'auto e il nome della compagnia assicurativa.
Dopo aver consegnato la "Constatazione Amichevole d'Incidente stradale" (CID) redatta completamente alla vostra agenzia di assicurazioni, dovrete attendere all'incirca due giorni: sarete contattati da un perito assicurativo per la perizia e verrete risarciti in un periodo temporale abbastanza breve.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete sempre un modello CID all'interno della vostra automobile.
  • Guidate con molta prudenza e senza nessuna disattenzione.
  • Il grafico dell'incidente stradale è meglio farlo su un altro foglio prima di riportarlo sulla "Constatazione Amichevole d'Incidente stradale" (CID), allo scopo di evitare di compiere degli errori e compilarne una da capo.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Sicurezza

Come ricostruire la dinamica di un incidente stradale

In questa guida vi parlerò di come ricostruire la dinamica di un incidente stradale. Oramai sulle nostre strade si verificano ogni giorno sempre più incidenti dovuti a molte cause, come lo stato di ebbrezza o la semplice distrazione. Questo può causare...
Sicurezza

Come e cosa fare in caso di incidente stradale

Un incidente stradale è un evento che può capitare tutti i giorni, e che non è possibile prevedere: è per questo necessario prepararsi in anticipo e sapere cosa fare e come agire in questo caso. Indifferentemente dal tipo di incidente, capita spesso...
Sicurezza

Cosa fare in caso di incidente in autostrada

Chi viaggia molto lo sa, guidare in autostrada a volte può essere un vero e proprio stress, spesso infatti stanchezza, distrazioni e, purtroppo, incapacità giocano a nostro svantaggio portandoci ad assistere o peggio ad essere partecipi di incidenti,...
Sicurezza

Cosa fare se si tampona un'auto

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su cosa fare se si tampona un'auto. Malgrado i numerosi mezzi di trasporto pubblici, la macchina rappresenta ancora oggi quello maggiormente utilizzato. La guida di un veicolo infatti...
Sicurezza

Come fermarsi con l'auto

A tutti puó capitare di doversi fermare, improvvisamente, in automobile nel bel mezzo di una strada. La causa può essere la più svariata possibile, dall'incidente stradale, da un'avaria, dal carburante esaurito o da un brusco malessere. In ogni caso,...
Sicurezza

Come fare ad estrarre un ferito da un'auto

In caso di incidente stradale, lo spostamento di un ferito dall'auto rappresenta uno degli istanti più delicati del primo soccorso. Questo trasferimento andrà svolto da una persona competente, in quanto dei movimenti sbagliati potrebbero aggravare le...
Sicurezza

Sicurezza in auto: 10 consigli

La sicurezza in auto è un argomento fondamentale da tenere in considerazione. Infatti sono sempre di più gli incidenti stradali causa di morte e lesioni per i guidatori e i passeggeri, per colpa di imprudenza, distrazioni e scarsi accorgimenti. Seguendo...
Sicurezza

Come Praticare La Manovra Di Rautek

Può capitare di ritrovarsi, sia con adulti che bambini, in situazioni di pericolo che necessitano di un intervento di emergenza tempestiva. In situazioni particolari si deve agire con estrema prontezza e lucidità, facendo riferimento a nozioni, pratiche...