Come controllare il motore auto che presenta rumori

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Ogni auto ha bisogno di una periodica manutenzione e, quando si avvertono dei strani rumori non andrebbero mai sottovalutati, specie se questi provengono dal motore. Attraverso i passi di questa guida ne analizziamo alcuni dei più comuni, per capire come possiamo controllare il motore auto che li presenta ed intervenire tempestivamente, o valutare se conviene rivolgersi a un professionista, per evitare che la situazione possa notevolmente peggoprare e andare poi incontro ad eccessive spese di riparazione.

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Occorrente

  • cacciaviti e chiavi da meccanico
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Generalmente udire un ticchettio costante nella parte superiore del motore, che varia in rapporto alla velocità di rotazione, potrebbe essere causato da un eccessivo gioco delle valvole. Esegui un controllo inserendo uno spessimetro fra bilanciere e stelo. Se è eccessivo, svita il bullone di bloccaggio, con una chiave, e ruota il registro filettato con un cacciavite. Potrebbe anche trattarsi di un'usura delle valvole, delle punterie o dell'albero, quindi conviene da un'occhiata anche agli organi di distribuzione e poi procedere alle sostituzioni se necessario.

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Tuttavia, se accelerando il ticchettio non si avverte più, è probabile che si sia rotta la valvola di sfiato del basamento. Se hai un'automobile a trazione anteriore, non hai da preoccuparti, a meno che il rumore non continui a riproporsi anche oltre il minimo. Se senti uno sferragliare metallico sul davanti del motore, potrebbe trattarsi di un problema alla catena della distribuzione, allentata o usurata, o il suo tenditore. Potrebbe trattarsi anche della puleggia dell'albero a gomiti o un cedimento dei cuscinetti della pompa dell'acqua.

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Se senti un battito in decelerazione nella zona motore-cambio, porta la macchina in officina, sarà necessario controllare le viti del volano e il convertitore di coppia del cambio automatico. Se quando acceleri, senti un forte stridio proveniente dal vano motore, ci sarà la cinghia del generatore o del condizionatore troppo lenta o consumata.

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Se il cigolio è continuo, probabilmente è provocato dai cuscinetti della pompa dell'acqua e sarà necessario sostituirla. Se lo stridio cambia d'intensità, la cinghia di distribuzione andrà sostituita. Se dal motore senti provenire un rumore di ferraglia, ci sarà la puleggia dell'albero a gomiti allentata oppure un dente di posizionamento rotto. Sostituisci le parti rotte e rimontala.

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Quando il motore vibra e l'accensione è irregolare, controlla le candele, i cavi a T e tutto il circuito di accensione. Controlla anche i bulloni di fissaggio del motore e le boccole della barra di ancoraggio. Se il tuo intervento non è risolutivo considera l'eventualità di un danno più grave, per il quale è bene consultare l'officina di fiducia.

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