Come controllare l'auto per la revisione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Ogni automobile dopo un certo periodo di tempo dalla prima immatricolazione, ovvero ogni 2 anni per le vetture di età inferiore ai 10 anni, e a cadenza annuale per le auto di età superiore ai 10 anni, deve essere sottoposta a revisione da parte di officine a ciò autorizzate. Nel caso sia accertata la mancata revisione, scattano una serie di sanzioni, come la sospensione della patente di guida o il sequestro del veicolo, oppure si corre il rischio che nel caso si resti coinvolti in un incidente stradale, la compagnia d'assicurazione vi chieda la rifusione del danno. Vediamo allora come controllare l'auto per la revisione.

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È necessario controllare che tutte le luci funzionino correttamente. Se notate una lampadina bruciata, sostituitela. Cercate di sdraiarvi sotto la vettura (ovviamene dopo aver tirato adeguatamente il freno a mano!) e accertatevi del buono stato del sottoscocca e delle sospensioni, escludendo tracce di possibili corrosioni. Esaminate attentamente le cinture di sicurezza: non devono risultare danneggiate da tagli o abrasioni. Ricordate che il numero del telaio deve essere tenuto pulito per essere leggibile; sulle vetture moderne esso è riportato su una targhetta posizionata nella parte bassa del parabrezza, ma sul libretto dell'auto è comunque sempre indicata la posizione in cui esso si trova. Sembra banale scriverlo, ma assicuratevi che il suono del clacson non presenti difetti.

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Controllate lo sterzo e fatelo in questa maniera: mettetevi alla guida con porta aperta e motore spento, quindi, con piccoli movimenti giratelo con entrambe le mani a destra e a sinistra: ogni sterzata deve corrispondere ad un lieve movimento delle ruote. Gli ammortizzatori devono svolgere bene il loro compito, quindi mettetevi su ciascun lato del veicolo e premete energicamente verso terra i parafanghi: rilasciandoli, la carrozzeria tornare al proprio posto, ma con un unico rimbalzo. Ovviamente anche i freni devono essere dotati di perfetta efficienza e per accertarvene, raggiungete un piazzale e portate la vettura a una velocità di circa 30 chilometri orari (non deve esserci altre macchine dietro), quindi frenate con decisione (attenzione: non scordatevi di allacciare le cinture!): il mezzo deve frenare dritto.

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Forse è banale scriverlo, ma non dimenticate che il suono del clacson deve sempre essere regolare. Ispezionate attentamente il freno a mano: occorre che la leva possa inchiodare le ruote posteriori già dopo 3/4 scatti e se questo non avviene bisogna registrarne la corsa. Infine esaminate il parabrezza, che deve essere integro; eventuali crepe o rotture non devono avere un lunghezza superiore ai due centimetri e non devono mai essere dal lato dell'autista. Se le spazzole dei tergicristalli sono usurate e screpolate oppure se presentano rotture, compratele nuove. Sappiate che costano davvero poco e si tratta di un acquisto che andrebbe fatto ogni anno.

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