Come controllare la pressione di un pneumatico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La manutenzione della propria automobile è un aspetto importantissimo. Infatti i componenti delle auto, se non ben revisionati possono portare a danni molto seri. Sotto questo profilo è molto importante l'aspetto della sicurezza. Non di rado capita che un piccolo problema, se sottovalutato, porta a gravi incidenti. In particolar modo, i pneumatici sono una delle cause più frequenti di incidenti. Una pressione sbagliata può portare inoltre a facili forature oppure ad esplosioni del pneumatico. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come controllare la pressione di un pneumatico.

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Livello di pressione

Controllare la pressione di un pneumatico è molto semplice e richiede pochissimo tempo. La prima cosa da fare è assicurarsi che i pneumatici siano freddi. Ciò significa che il veicolo non dev'essere stato guidato per più di 2 km. Il controllo della pressione nei pneumatici freddi assicura che l'aria non venga ampliata da fonti di calore, fornendo una lettura più veritiera. Leggere il livello di pressione di gonfiaggio dei pneumatici a freddo sul manuale del costruttore dell'auto o sulla parte interna dello sportello lato guida. Questo numero è denominato "PSI", e più basso è, più si dovrebbero gonfiare i pneumatici; questo numero è suggerito dal costruttore della vettura.

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Pressioni differenti

Si noti, inoltre, che i pneumatici anteriori e posteriori possono avere bisogno di pressioni diverse, a seconda del produttore. Svitare il tappo dello stelo della valvola del pneumatico. Lo stelo della valvola è solitamente di colore nero e si estende per circa 2-3 centimetri nei pressi del coprimozzo. Premere il manometro dell'aria uniformemente sullo stelo della valvola e registrare l'indicazione fornita. Se c'è un sibilo, il calibro non è abbastanza stretto per fornire una lettura accurata. In tal caso potrebbe essere necessario modificare l'angolo del calibro.

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Misuratore digitale

Se si utilizza un misuratore digitale, potrebbe essere necessario premere un pulsante in modo che il manometro possa leggere la pressione dell'aria. Se invece si utilizza un misuratore tradizionale, il manometro dovrebbe fornire automaticamente la lettura. Se la lettura è la stessa di quella specifica dei manuali, tutte le altre gomme devono avere la stessa pressione. Dopo essersi assicurati che la pressione è nella giusta quantità, rimettere il tappo della valvola. Quest'ultimo non trattiene l'aria, ma tiene lo sporco e l'umidità lontano dal meccanismo della valvola, la quale trattiene, invece, l'aria all'interno.

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Alternativa al metodo precedente

In alternativa per controllare la pressione di un pneumatico, acquistare un manometro digitale e tenerlo in auto. Volendo è possibile appuntare su un piccolo notebook la pressione dei pneumatici. Trovare il livello di pressione (queste informazioni sono di solito su un adesivo giallo nella porta gambale sul lato del conducente o nel manuale del proprietario). Si ricorda che i livelli di pressione dei pneumatici posteriori sono diversi per i pneumatici anteriori. Controllare la pressione quando i pneumatici sono freddi. I pneumatici si riscaldano mentre si guida e occorre circa mezz'ora per raffreddarsi. Svitare il tappo della valvola e posizionarlo sul lato. Premere il manometro sullo stelo della valvola. Infine leggere la pressione del pneumatico sul manometro digitale.

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