Come Controllare L'Elettroventola Radiatore dell'Auto

Tramite: O2O 05/08/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

L'elettroventola è un vero e proprio ventilatore che, una volta in funzione, da origine ad un flusso d'aria che attraversa il radiatore generando in questo modo un forte scambio termico con il liquido contenuto nel radiatore stesso. Nella maggioranza delle auto moderne si adoperano ventole aspiranti con pale di plastica azionate da un motore elettrico. Queste ultime di raffreddamento, montate sul radiatore della macchina, a volte possono non funzionare creando dei seri problemi al circuito di raffreddamento del motore. Non tutti sanno però come fare in questo caso a stabilire se si è guastata l'elettroventola e non sia invece un'altra avaria che non la rende funzionante. Se vi trovate in queste circostanze, non vi resta che continuare a leggere per scoprire come controllare l'elettroventola del radiatore.

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Occorrente

  • Un paio di metri di filo elettrico bipolare
  • Una pinza
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Come prima cosa individuate, tramite l'apposito libretto di istruzioni, il fusibile dell'elettroventola e controllate se è tutto integro. Se quest'ultimo si è bruciato occorre provare a sostituirlo. Se si brucia di nuovo è necessario proseguire facendo altri opportuni controlli. Aprite, quindi, il vano motore e individuate il connettore dell'elettroventola. L'utente, per essere certo che sia il connettore giusto, dovrà seguire il cavetto che esce dal motorino dell'elettroventola stessa. Staccate, adesso, il connettore, prendete il cavetto bipolare, spelate le due punte di una estremità e inseritele nei due contatti del connettore nel lato del motorino.

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Con le mani è fondamentale poggiare l'altra estremità del cavetto ai due poli della batteria, senza preoccuparsi della eventuale sfiammata che potrebbe essere causata dal carico del motorino. Se l'elettroventola funziona, il guasto è da attribuire al termostato che comanda la ventola quando la temperatura raggiunge i gradi della sua taratura. In questo caso il termostato va sostituito e può farlo l'utente stesso, purché ricordi che è avvitato su un lato del radiatore.

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Se l'elettroventola, invece, non dovesse funzionare, purtroppo è indispensabile sostituirla con una nuova. È bene ricordare che qualora la medesima elettroventola si dovesse guastare, ciò è visionabile quando il termometro della temperatura dell'acqua raggiunge il colore rosso. Qualora codesto problema dovesse ripetersi nel tempo, nonostante l'aggiunta del liquido refrigerante, è indispensabile fermarsi a controllare prima che il motore venga danneggiato da questi surriscaldamenti continui. Buon lavoro!

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con le mani è fondamentale poggiare l'altra estremità del cavetto ai due poli della batteria, senza preoccuparsi della eventuale sfiammata che potrebbe essere causata dal carico del motorino.
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