Come costruire switch doppia mappatura centralina husqvarna te/sm

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutte le moto Husqvarna te/sm 250,450 o 510 a iniezione, sono dotate di una doppia mappatura per l'erogazione: la prima è quella impostata di default e funziona a potenza piena. La seconda invece è "nascosta" e il suo utilizzo può cambiare completamente l'erogazione, aumentando l'aderenza in uscita di curva, fattore molto importante specialmente se ci si trova su terreni fangosi. Se la si vuole poter usare a piacere, è possibile posizionare un interruttore da posizionare sul manubrio per effettuare la selezione: ecco come costruire switch doppia mappatura centralina Husqvarna te/sm. Diamo adesso inizio a questa guida su come costruire switch doppia mappatura centralina husqvarna te/sm.

25

Occorrente

  • Pulsante
  • Fascette
  • Stagno
  • Saldatore
  • Cavi per circuiti elettronici
  • Nastro isolante
  • Chiavi a brugola
35

Una volta acquistato il pulsante che si desidera montare sulla moto, la prima operazione da compiere avviene all'altezza del manubrio: con una chiave a brugola adeguata, si deve smontare la mascherina che si trova intorno al faro frontale. Al suo interno, sotto i cavi del tachimetro, c'è un cavo. Non si può confonderlo con nessun altro, poiche è è l'unico che non è collegato a niente. In fondo inoltre presenta una sorta di cappuccio bianco. Questo cappuccio protettivo va rimosso: una volta compiuta questa operazione, si può notare che al suo interno sono presenti due cavità.

45

Preso il pulsante acquistato, se ne devono infilare i due cavi uno per foro, facendo ben attenzione che non entrino in contatto. Si deve poi ricoprire il collegamento eseguito, se ci si riesce, con il coperchio protettivo che è già presente sul pulsante, ma se questo è impossibile si può usare del nastro isolante per evitare che possano verificarsi infiltrazioni d'acqua. A questo punto, si deve far seguire ai due cavi la piega del manubrio e, in base a dove si desidera posizionare il pulsante, si deve effettuare il taglio, che deve essere comunque con almeno un centimetro di margine, in modo che, una volta montato il tasto, i fili non risultino troppo tirati.

Continua la lettura
55

La parte terminale di ogni cavo va privata dell'involucro esterno di plastica, e ognuna di esse va saldata con lo stagno alle estremità del pulsante. A questo punto, si può accendere il motore della moto per provare il collegamento. Dopo circa 20 secondi si può premere il pulsante, fino a che sul display del tachimetro non compaia la scritta SEL 2. Ciò vuol dire che ora sono disponibili le due mappature SEL1 = HARD SEL2 = SOFT. Infine si può fissare il tasto il più saldamente possibile usando delle fascette e del nastro isolante. Una volta messa a posto la mascherina, il lavoro è completato.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Come sostituire la centralina allo spinterogeno della fiat uno

Quando un'automobile incomincia ad accumulare anni, sono necessarie manutenzioni periodiche e spesso interventi straordinari che possono mettere il vostro portafoglio in difficoltà. Se possedete una Fiat Uno con motore Fire che ha iniziato ad avere problemi...
Manutenzione

Come cambiare una centralina xenon

Quando la nostra macchina presenta delle anomalie, siamo spesso costretti a fare intervenire personale specializzato al fine di risolvere, nel più breve tempo possibile, il guasto. Questa decisione però comporta sicuramente spese che possono facilmente...
Manutenzione

Come verificare la presenza di errori nella centralina del nosto autoveicolo

Le centraline sono dei dispositivi elettronici che servono per governare tutte le funzioni del motore dell'autovettura: l'iniezione del carburante nei cilindri, l'accensione, l'ABS ed i sistemi di trazione. A volte può succedere che l'autoveicolo presenta...
Manutenzione

Come resettare la centralina dell'automobile

Se siamo possessori di una automobile, ci sarà sicuramente capitato di dover eseguire qualche piccolo lavoretto di manutenzione o la riparazione di alcuni guasti sulla nostro auto, ma generalmente in questi casi, sopratutto se non siamo degli esperti...
Manutenzione

Come eliminare il ritardo dell'acceleratore in una Ford Fiesta

La Ford Fiesta è sicuramente il fiore all'occhiello della casa automobilistica americana. Il design accattivante, gli interni raffinati, le prestazioni della motorizzazione Ford sono solo alcune delle caratteristiche vincenti di questo modello. Tuttavia,...
Manutenzione

Come smontare il volante dell'Audi A3

Se avete intenzione di smontare il volante della vostra Audi A3 e non sapete come fare, questa è la guida che fa per voi, in quanto vi servirà a comprendere come rimuovere il volante di un'Audi A3 in modo preciso e chiaro e senza danneggiare le parti...
Manutenzione

Come costruire un silenziatore per marmitta auto

In un'automobile, la marmitta è un componente di fondamentale importanza in materia di emissioni e di inquinamento dell'aria; purtroppo, però, molto spesso è rumorosa e quindi causa dell'inquinamento acustico. Per limitare o azzerare il rumore prodotto...
Manutenzione

Come sostituire la spia airbag alla Fiat Punto

Possedete una Fiat Punto e volete sostituire la spia airbag? Vi trovate nella guida giusta.Come ben sapete, oggigiorno è sempre più importante saper svolgere piccoli lavoretti senza doverci necessariamente rivolgere ad un elettraudo.La soddisfazione...