Come dipingere una roulotte

Tramite: O2O 07/07/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Laroulotte è un mezzo di trasporto che viene utilizzato principalmente per la sosta estiva all'interno di campeggi o di aree appositamente dedicate. Si tratta di un autoveicolo abbastanza vivibile poiché al suo interno ci sono i letti, gli armadi, i mobili e, in quelle più attrezzate, anche un angolo cottura e i servizi igienici. Dopo un certo periodo di tempo, la vernice esterna, che di solito è di colore bianco, tende ad ingiallirsi anche a causa dell'esposizione ai raggi solari; in questo caso, è possibile eseguire un restauro che consiste appunto nella verniciatura della superficie esterna della roulotte. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, Come dipingere una roulotte.

26

Occorrente

  • Martello
  • Tela abrasiva
  • Pennello
36

Eliminare eventuali ammaccature e la vecchia vernice

Se il mezzo presenta delle ammaccature, è bene dapprima raddrizzarle. Nel compiere tale operazione, ci serviremo di un martello, riparando la parte scheggiata con dello stucco. Il passo successivo a tale operazione è quella di eliminare il colore dalla carrozzeria, servendosi di tela abrasiva. In tal modo, risulterà più agevole l'operazione di tinteggiatura, evitando spessori di vernice. Possiamo scegliere a nostro piacimento il colore della vernice, personalizzando la nostra roulotte come appunto desideriamo oppure scegliere il colore originale di fabbrica che andrà inserito direttamente nel recipiente da collegare al compressore.

46

Proteggere le parti da non verniciare

Prima di procedere alla verniciatura, è però consigliabile incartare e dunque proteggere le ruote, il gancio traino e tutte quelle parti parti diverse dal metallo, per evitare che queste possano essere deturpate dalla pittura utilizzata per la carrozzeria. A questo punto si passa all'applicazione della vernice antiruggine, che deve essere lasciata ad asciugare per circa 24 ore prima di procedere alla verniciatura.

Continua la lettura
56

Verniciatura della superficie

La roulotte è ora pronta per assumere un nuovo aspetto: con un compressore si inizia la verniciatura, ponendosi a circa 20-30 cm dal mezzo, partendo dalla parte alta per poi giungere all'altezza delle ruote. Si consiglia di operare con dei movimenti paralleli ed orizzontali. Attendiamo l'essiccazione della pittura e procediamo all'applicazione di una seconda mano. L'operazione si conclude il giorno seguente con l'applicazione di pasta lucidante. Infine, se il nostro mezzo presenta delle decorazioni, è necessario ricoprire le stesse con della carta gommata onde evitare che possano essere intaccate o internamente ricoperte dalla vernice nuova.

66

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Veicoli

Come verniciare un trattore agricolo

Il fai da te è una pratica, o un hobby, che viene utilizzato dalle persone che hanno bisogno di un particolare oggetto creato appositamente da soli. In principio veniva chiamato semplicemente artigianato, ma con il tempo più persone hanno intrapreso...