Come disinfettare l'abitacolo dell'auto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Quotidianamente, la propria automobile viene vissuta come se fosse l'abitazione personale: di conseguenza, sarà assolutamente necessario dedicargli tutte le cure occorrenti, allo scopo di trovarsi all'interno di un luogo veramente sano e salutare.
L'abitacolo dell'auto rappresenta il ricettacolo di polvere e microbi, che si vanno moltiplicando progressivamente nel tempo, provocando svariate allergie: nel seguente dettagliato e importante articolo che troverete esplicato bene nei passaggi successivi, quindi, vi andrò a spiegare come bisogna disinfettare correttamente l'abitacolo della vostra automobile.

210

Occorrente

  • Prodotto per tappezzeria
  • Spray disinfettante per auto
  • Acqua
  • Sapone
  • Aspirapolvere
  • 2 spugne
  • Schiumogeni con tubicini
  • Bomboletta spray speciale
310

Le operazioni iniziali che bisognerà eseguire sono procurarsi un aspirapolvere e rimuovere i tappetini, le eventuali fodere dei sedili e tutto ciò che sarà possibile portare via dall'interno dell'auto.
Successivamente, occorrerà detergere bene le fodere e i tappetini appena rimossi: ricordatevi che sarà preferibile adoperare dei tappetini di gomma (che sono più semplici da pulire e si consumano di meno) durante l'inverno e quelli di stoffa (che sono più comodi e aiutano a rendere la guida maggiormente pratica) nella stagione estiva.

410

Se i tappetini dovessero essere di gomma, sarà necessario lavarli con l'acqua corrente e il sapone; quando si tratta di tappetini di stoffa, invece, bisognerà aspirare bene la polvere, spruzzarci lo spray disinfettante per auto che verrà adoperato per la tappezzeria e lasciare agire questo prodotto per almeno 20 minuti.
Nel frattempo, vi suggerisco di passare l'aspirapolvere sui sedili e sugli interni della vostra automobile.

Continua la lettura
510

Quando avete finito di aspirare, occorrerà prendere lo spray disinfettante per auto e vaporizzare il contenuto sui sedili, sul tettino e sulla moquette a terra: dopodichè, bisognerà prendere una spugna pulita, passare bene il prodotto stesso sull'intera tappezzeria, lasciare agire quest'ultimo per almeno 20 minuti e prendere nuovamente l'aspirapolvere.

610

La schiuma che avrete passato si trasformerà in polvere e, quindi, sarà necessario asportarla tramite l'aspirapolvere: per lo sporco ostinato, bisognerà ripetere l'operazione diverse volte.
Per il tettino dell'auto, occorrerà utilizzare una spugna inumidita e sciacquarla abbastanza spesso, allo scopo di evitare di distribuire lo sporco sull'intero tettino (solitamente molto delicato).

710

Per riuscire a disinfettare perfettamente gli interni dell'auto, bisognerà occuparsi delle bocchette e dei tubi che mettono in circolazione l'aria fresca durante l'estate e quella calda nel corso della stagione invernale.
Precisamente, sarà possibile adoperare degli schiumogeni con dei tubicini, inserendoli nelle bocchette dell'aria ed erogando il prodotto: dopo che la schiuma avrà fatto effetto, occorrerà attivare l'impianto di condizionamento.

810

Un altro metodo sarà quello di utilizzare speciali bombolette spray che, grazie ad una specifica valvola, continuano ad erogare il prodotto fino allo svuotamento totale del prodotto.
Precisamente, occorrerà chiudere i finestrini dell'auto, attivare il condizionamento che sfrutta il riciclo dell'aria interna all'abitacolo, posizionare la bomboletta spray sopra una superficie stabile e attivarla: cosi facendo, verranno igienizzati l'interno dell'auto e i condotti dell'impianto di condizionamento (grazie al riciclo dell'aria).

910

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Auto

Come riparare l’abitacolo dell’auto

Non è molto semplice apportare una riparazione all'interno dell'abitacolo della propria automobile: a prescindere dal fatto che siano piccole oppure grandi, questa tipologia di riparazioni necessita quasi sempre delle mani esperte a cui fare affidamento....
Auto

Come cambiare il filtro abitacolo della Land Rover Defender

La "Land Rover Defender" come tutte le auto necessita di manutenzioni periodiche. Quando si effettua una manutenzione occorre verificare che tutte le parti dell'auto siano perfettamente funzionanti. A tale scopo, può essere sufficiente dare una sistemata...
Auto

Come sostituire il filtro abitacolo alla Tata Safari

In questa guida, passo dopo passo, dirò come sostituire al meglio il filtro abitacolo alla Tata Safari. Si tratta di una procedura veramente importante, in quanto questo tipo di filtro difende sia il conducente che i passeggeri da tutti quegli agenti...
Auto

Come sostituire il filtro abitacolo alla Nissan Primera

In questa guida, passo dopo passo, spiegherò come sostituire il filtro abitacolo alla Nissan Primera. Questa procedura va fatta periodicamente ed è fondamentale, in particolar modo per la salute sia del guidatore che di tutti i passeggeri, in quanto...
Auto

Come cambiare il filtro abitacolo della Volksvagen Tiguan

In questa semplicissima e pratica guida vi spiegheremo in modo chiaro e semplice come potete cambiare il filtro abitacolo sulla potentissima Volksvagen Tiguan. Questo filtro è fondamentale in tutte le vetture in quanto ha il compito di filtrare l'aria...
Auto

Come sostituire il filtro abitacolo alla Fiat Marea

Il filtro abitacolo è un componente a dir poco fondamentale per un veicolo. La sua funzione è quella di far sì che sia il conducente che i passeggeri possano essere in qualche modo difesi dagli agenti esterni, con benefici sulla salute di questi ultimi....
Auto

Come sostituire il filtro abitacolo di una Nissan Qashqai

Le automobili sono dei comodissimi mezzi di trasporto, che ci permettono di raggiungere moltissimi posti, anche molto distanti, in poco tempo. Tuttavia, con l'utilizzo, i vari componenti di cui è costituito il nostro veicolo tendono a degradarsi e per...
Auto

Come cambiare filtro abitacolo Ford focus 2007

Vedremo oggi in tale guida come cambiare il filtro abitacolo della Ford Focus 2007. Tale filtro dell'aria del motore, è veramente molto importante per una macchina. A volte anch'esso viene trascurato, ma è veramente fondamentale per un funzionamento...