Come effettuare il tagliando su una motocicletta BMW R1200GS

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come effettuare il tagliando su una motocicletta BMW R1200GS. Ciascun proprietario di una moto è pienamente consapevole che tra le varie cose da fare per una corretta manutenzione di questo mezzo è il tagliando. A prescindere da ciò, non tutti sanno però di cosa si tratta e ogni quanto va effettuato. Per ciò che riguarda la BMW R1200 GS, va detto che la casa madre indica il suddetto tagliando, il quale consiste nel cambio dell'olio, va fatto all'incirca ogni 10 mila chilometri. La procedura si può effettuare anche autonomamente e senza dover ricorrere al proprio meccanico di fiducia, risparmiando così una somma consistente di denaro, cosa che in tempi come questi non guasta mai. È comunque indispensabile possedere una buona dose di manualità per poter conseguire un ottimo risultato.

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Occorrente

  • 4 litri olio 20W-50
  • Filtro olio bmw o commerciale
  • Anello di tenuta Ø 16-20
  • Chiave a cricchetto con innesti da 10 e 13 mm
  • Chiavi ad anello da 10 e 13 mm
  • Chiave a brugola da 8 mm
  • Chiave a tazza per filtri olio FACOM D45
  • Bacinella capiente
  • Stracci e giornali vecchi
  • Guanti in lattice
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Lo smontaggio della posizione metallica

Innanzitutto va sottolineato che questo tipo di operazione va effettuata a caldo, per rendere l'olio più fluido. Non scaldare la moto da ferma bensì effettuare un breve giro, anche di poche centinaia di metri. Tornati alla postazione, fermare la moto sul cavalletto e smontare la protezione metallica che si trova sotto al motore utilizzando le chiavi fisse da 10 e da 13 millimetri. Si consiglia quindi di inserire le viti smontate nelle rispettive sedi allo scopo di non confonderle o perderle. Collocare la bacinella sotto al carter motore, disponendo intorno i giornali per evitare di sporcare il pavimento o comunque per terra. Indossare per lo stesso motivo guanti in lattice, vestiti vecchi o tuta per non rovinare irrimediabilmente abiti nuovi.

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Lo svitamento del filtro

A questo punto si renderà necessario prendere una brugola della misura di otto millimetri e con essa svitare il tappo di scolo dell'olio, il quale si trova nella parte inferiore del carter, raccomandando di far attenzione a non bruciarsi con il residuo rimasto, ragione per cui non bisogna assolutamente toccare a mani nude. Si prosegue svitando il filtro in questione con l'opportuna chiave a tazza e senza forzare eccessivamente. Se non si sa che tipo di chiave comprare è bene recarsi al più vicino negozio di autoricambi con il filtro nuovo da montare e seguire i suoi consigli per continuare la procedura.

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Lo svitamento del tappo

A questo punto si dovrà svitare senza forzare eccessivamente il tappo di riempimento, che è posto sulla parte posteriore del cilindro di sinistra, servendosi di una chiave in plastica trovabile nella cassetta degli attrezzi. Aspettare finché l'olio non smette di uscire del tutto. Ricordarsi di conferire successivamente l'olio esausto presso il più vicino centro di raccolta autorizzato allo smaltimento di componenti di auto e moto. L'olio medesimo non va assolutamente disperso nell'ambiente.

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Il versamento dell'olio

Controllare l'anello di tenuta del tappo di scolo, se è rovinato è necessario sostituirlo al più presto. Per effettuare questo tipo di sostituzione, è sempre consigliabile rivolgersi al proprio meccanico di fiducia, considerando che la spesa è minima. Rimontare quest'ultimo con cura con la brugola da otto millimetri. Si versa leggermente un sottile strato d'olio nel filtro nuovo come se lo si dovesse bagnare e montarlo, stringendolo bene con la chiave a tazza. Versare quindi 3,5 litri 20W-50 dal tappo di riempimento e riavvitare il tutto. Accendere la moto per alcuni istanti al minimo in modo tale da far scorrere il fluido all'interno. A cose fatte, spegnere la moto.

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Il controllo del livello olio

Controllando dalla finestrella si può vedere il livello dell'olio. Dovrebbe trovarsi al minimo. Gradualmente aggiungerne una quantità che sia sufficiente a raggiungere circa i tre quarti della finestrella. Riaccendere successivamente per un paio di secondi al minimo e poi spegnere. Per controllare che il livello del liquido sia corretto posizionare la moto perfettamente in piano. A questo punto non resta altro che rimontare il paramotore inferiore smontato in precedenza. La procedura inerente al tagliando della BMW R1200GS è dunque terminata e sarà possibile tornare a circolare liberamente con questo tipo di mezzo.

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La sostituzione del gruppo di trasmissione

È bene sapere che con il passare degli anni, può rendersi necessaria la sostituzione del gruppo di trasmissione durante il tagliando alla BMW R1200GS. Detta sostituzione richiede anche il cambio del relativo liquido, da farsi ogni circa 100 mila chilometri. Il liquido in questione infatti, quando è vecchio, può causare problemi non di poco conto durante i viaggi in moto. Il mezzo può quindi diventare lento o bloccarsi definitivamente. In tal caso è sempre opportuno ricorrere al proprio meccanico di fiducia ed evitare di fare tutto da soli onde evitare gravi danni al motore e costose riparazioni.

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