Come effettuare la revisione della pinza del freno

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Effettuare la revisione della pinza del freno richiede tempo, pazienza e anche una certa dose di esperienza e delicatezza. Spesso un semplice danno a un singolo elemento, come ad esempio una vite, significherebbe dover sostituire un intero pezzo; rovinare un pistoncino equivale a dover cambiare tutta la pinza. In caso di danni i costi in gioco sono ovviamente elevati, e la responsabilità è vostra, pertanto se non si è già pratici, è sconsigliabile effettuare questa operazione. È necessario quindi munirsi di attrezzi specifici e di qualità e leggere attentamente i passi di questa guida per sapere come fare.

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Occorrente

  • Chiavi inglesi
  • chiavi per raccordi
  • giraviti a taglio e a croce
  • svitol
  • martello
  • liquido e pastiglie per freni
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Se si è assolutamente certi di voler procedere alla revisione della pinza freno, per prima cosa occorre preparare l'auto per tale operazione: una volta sollevata (per maggiore sicurezza sostenere l'auto su degli appositi cavalletti) e rimosse le ruote, si procede allo smontaggio vero e proprio delle pinze. Svuotare il contenitore del fluido idraulico e svitare il tubo flessibile nel punto in cui si unisce con quello rigido alla pinza; fatto ciò, pulire bene sia le filettature che i tubi stessi, in caso di difficoltà, si consiglia di usare un comune svitol per non rovinarli.

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Ora è possibile sostituire fisicamente le pastiglie: per farlo è necessario togliere dalla pinza i fermi delle pastiglie, ed estrarle dalla loro sede, in seguito è possibile rimuovere la pinza freno dal disco allentando con delicatezza le due viti che la assicurano, portare la pinza smontata su un banco per effettuarne la pulizia. Molto semplicemente munirsi di una bacinella e riempirla di benzina, successivamente immergervi la pinza completa, e lasciarla a bagno per circa mezz'ora.

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Dopo aver asciugato il tutto con uno straccio, o ancora meglio dell'aria compressa, successivamente fermare la pinza freno con l'ausilio di una morsa da banco, posizionarvi le pastiglie nuove e rimontarla sul supporto, stringendone le viti nuove alla coppia apposita. Ora non resta altro da fare che montare nuovamente il tubo flessibile e riposizionare la pinza freno sulla vettura.

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Ora è il momento di una delle fasi più importanti: il riempimento e lo spurgo dei freni.
Innanzitutto riempire il serbatoio del liquido con olio per freni, svitare leggermente la vite di spurgo posta sulla pinza, ed iniziare a pompare sul pedale del freno: tenendo premuto si nota che inizierà ad uscire aria ed il pedale scende. Continuare a fare questa operazione sino a quando il pedale non scenderà più e rimarrà fisso nel suo punto.

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