Come elaborare una moto 125 due tempi

Tramite: O2O 08/06/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

Per chi è veramente un appassionato di motociclette, andare a modificarle è una procedura piacevole e semplice. Tuttavia, qualora le vostre conoscenze del settore fossero limitate, in quanto ancora inesperti, allora avrete la necessità di alcune utili indicazioni su questa procedura. Nella guida che seguirà, ci occuperemo di spiegarvi in pochi passi come elaborare una moto 125 due tempi. Cominciamo questa procedura davvero interessante.
Innanzitutto, perché modificare una moto? La risposta è molto semplice: per renderla più efficiente, migliorarla. Non preoccupatevi di rovinare la vostra moto! Munitevi di pazienza ed il risultato sarà strabiliante, sia per gli esperti e sia per i principianti! Siete pronti?

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Il riallineamento del cilindro

Prima di tutto, dobbiamo specificare che le moto 125 due tempi non hanno bisogno di alcuna modifica ma, qualora non foste completamente soddisfatti delle prestazioni della vostra moto, allora potreste optare per un'elaborazione tramite l'apporto di determinate modifiche. Innanzitutto bisogna effettuare il riallineamento del cilindro, che consiste in pratica nel praticare l'alesatura del cilindro, poiché dopo il suo utilizzo esso tende ad ovalizzarsi e non porterà alle prestazioni ottimali perché si ridurrà l'attrito che riduceva le prestazioni.

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L'allargamento dei travasi

Una volta che avrete compiuto questo primo passaggio, dovrete proseguire attraverso l'allargamento dei travasi, ovvero dei buchi che danno la possibilità alla miscela di poter entrare all'interno del cilindro stesso, rimuovendo delle possibili imperfezioni che sono presenti dentro gli stessi, prima di andarli ad allargare. Poi dovremo migliorare anche l'espulsione dei gas dalla marmitta, grazie alle cosiddette luci di scarico, migliorando l'espulsione infatti si miglioreranno le prestazioni della moto poiché l'ingresso della miscela nel cilindro sarà migliore.

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Il ribassamento della testa

Una procedura che non vi consiglio di eseguire da soli, in quanto essa è piuttosto complessa, è il ribassamento della testa, in quando è davvero difficile riuscire a portarla a termine con la perfezione del centesimo di millimetro. Attraverso l'applicazione di questa specifica modifica, riuscirete ad aumentare il rapporto di compressione e fa prendere un numero maggiore di giri al cilindro se eseguita bene, ma per i motivi scritti in precedenza non si effettua quest'operazione ma si cambia solo la guarnizione per modificare l'attrito. Un'altra modifica è l'aspirazione nel carter, scatola che mantiene la corretta lubrificazione all'interno del motore, in cui può essere importata una piccola quantità di materiale dall'albero motore per aumentare il volume dell'aspirazione.
Eccovi un approfondimento specifico: https://www.motoclub-tingavert.it/t588103s.html.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite tutti i procedimenti.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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