Come equilibrare l'albero motore dell'auto

Tramite: O2O 04/07/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

Se ti accorgi che il motore non è più potente come dovrebbe essere, è arrivato il momento di equilibrare l'albero motore della tua automobile. È una cosa abbastanza semplice da fare che puoi effettuare anche tu senza bisogno di andare in un'officina meccanica. Grazie a questa guida imparerai come equilibrare l'albero motore dell'auto.

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Cambiare delle pasticche

Per raggiungere il nostro obbiettivo serviranno: lo spessimetro, le varie chiavi e la guarnizione del motore coperchio nuova, nonché la chiave dinanometrica. Per prima cosa togli le vecchie pastiglie e inserisci quelle nuove. Ovviamente prima dovrai verificare che queste abbiano lo spessore. Se hai una certa automobile, potrai farlo semplicemente tramite una chiave a barra esagonale.

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Rimuovere il coperchio della testata

Non puoi fare nessuna operazione sul motore se prima non avrai rimosso il coperchio dalla testata del motore. Se il filtro dell'aria ti crea impedimenti e ostacola le operazioni, togli anche quello per poi inserirlo nuovamente al termine del lavoro.

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Svitare i bulloni presenti sul coperchio

Fatto questo, svita tutte quanti le viti e i bulloni presenti sul coperchio. Se nonostante questo dovesse ancora non staccarsi, dai qualche colpo di martello. Ovviamente quest'ultimo dovrà essere in gomma e i colpi non troppo violenti per non rovinare il coperchio. Una volta riuscitoci puoi rimuovere definitivamente la vecchia guarnizione.

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Consultare il libretto della manutenzione dell'auto

Prendi ora il libretto della manutenzione dell'automobile e leggilo con attenzione. Controlla se la regolazione in questione deve essere eseguita a motore caldo o freddo. In ogni caso, ti suggerisco di farla a motore freddo per evitare inconvenienti. Togli quindi l'apposito coperchio e fallo girare nel normale senso di rotazione. Intervieni sulla relativa vite usando una delle chiavi che hai a disposizione. Se necessario, tira la cinghia del generatore.

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Controllare il carburatore

Adesso puoi inserire la lamella dello spessimetro. Se lo spessimetro non è della misura giusta potresti avere dei problemi. Successivamente tenendo fermo il più possibile il fulcro del perno e usando un'altra chiave, stringi il più possibile il controdado. Molto importante è controllare che il carburatore non dia nessun tipo di problema. Se così fosse, utilizza un'altra chiave. Ricolloca il coperchio nella sua posizione. Metti il grasso sulla nuova guarnizione e posizionala al posto di quella vecchia. Appoggiaci sopra il coperchio con molta delicatezza, evitando di schiacciarla. Inserisci quindi i bulloni. Fai un giro di prova con l'auto per verificare che tutto funzioni.

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