Come eseguire un tagliando fai da te in un'auto

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La manutenzione della propria vettura nel corso degli anni è divenuta sempre più onerosa. Purtroppo l'inflazione ed altri fattori economici come i costi di trasporto hanno influito negativamente sul prezzo delle parti di ricambio per vetture, che vengono prodotti in paesi lontani dall'Unione Europea. In aggiunta nel nostro Paese è sempre più alto il costo del lavoro, ciò significa che i professionisti del settore devono sopportare costi sempre più alti di gestione. Le imprese infatti hanno ridotto il personale e nei casi peggiori sono state costrette alla chiusura. I meccanici senza dubbio cercano sempre di massimizzare i loro profitti, andando ad aumentare periodicamente il costo di materie prime e manodopera, facendo così la "cresta" al cliente che si trova costretto a sborsare cifre ingenti. A questo quadro abbastanza negativo, si aggiunge un ulteriore fattore di preoccupazione. Le officine della case costruttrici sono da sempre più care rispetto a quelle multi marca. Tuttavia le concessionarie impongono ai loro clienti prezzi assolutamente esorbitanti. A titolo di esempio si potrebbe prendere il costo orario della manodopera presso le reti ufficiali che si aggira attorno ai 50 euro. I meccanici "generici" invece si fanno pagare sui 40 euro l'ora. L'unica soluzione per risparmiare è quella di ricorrere al fai da te. Sempre più persone si accingono ad effettuare la manutenzione della loro vettura senza ricorrere al meccanico. In fondo le operazioni da compiere non sono difficilissime, basta solo la pazienza di mettersi all'opera. Vediamo insieme come eseguire un tagliando fai da te in un'auto.

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Occorrente

  • chiavi a stella per autovettura, guanti, olio, filtri
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Il materiale

Per prima cosa è necessario reperire il materiale che serve per eseguire il tagliando. Per cambiare l'olio servirà un aspiratore per liquidi, che può essere reperito a prezzi non esosi presso una ferramenta. Dopodiché bisognerà comprare i filtri e l'olio motore. Non tutti gli oli vanno bene per tutti i motori, si deve controllare sul libretto di uso e manutenzione la corretta gradazione dello stesso. Una volta che si sarà individuata la gradazione, basterà recarsi presso un ipermercato e comprarne una confezione. È consigliabile utilizzare solo olio motore completamente sintetico poiché mantiene in maniera più stabile le proprie caratteristiche allo scorrere dei chilometri. Per prima cosa bisogna cambiare l'olio motore. Dopo aver posizionato l'auto su un terreno piano ed aver tirato il freno a mano, si apre il cofano e si cerca l'alloggiamento dell'astina per il controllo del livello dell'olio. Si rimuove l'astina e si inserisce il tubicino dell'aspiratore fino a che non tocca le pareti della coppa. A questo punto si aspira tutto l'olio presente in coppa. Ora è il momento di svitare il filtro olio. Sostituite il filtro ricordandovi di bagnare le guarnizioni del filtro nuovo con un po' d'olio. A questo punto, riempite la coppa con il nuovo lubrificante.

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La sostituzione

Ora è il momento di sostituire il filtro aria. L'operazione è semplicissima, basta svitare il coperchio della scatola in cui è alloggiato e sostituirlo con quello nuovo. Prima di effettuare la sostituzione bisogna pulire bene l'alloggiamento del filtro con un panno umido.

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Il filtro anti-polline

L'ultimo passaggio è quello della sostituzione del filtro anti polline. Per le persone che hanno allergie si consiglia di utilizzare filtri ai carboni attivi che trattengono maggiormente gli allergeni. Come per il filtro dell'aria, basterà trovare l'alloggiamento e sostituire il vecchio filtro con quello nuovo.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • assicurarsi che la macchina non possa spostarsi durante le operazioni

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