Come evitare di sporcare l'auto

Tramite: O2O 21/09/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Alzi la mano il fortunato che almeno una volta nella vita non ha desiderato possedere una macchina autopulente.
Nessuno? Tutti improvvisamente timidi? Ebbene sì, proprio come sospettavo.
Come ben sappiamo, soprattutto noi donzelle, con cadenza periodica si giunge ad un bivio e di conseguenza ad una scelta alla quale è impossibile sottrarsi: portare la propria macchina all'autolavaggio o abbandonarla all'incuria più sfrenata, per ritrovarsi poi con mielense frasi d'amore dipinte sul parabrezza?
Si sa, prevenire è meglio che curare...
Ecco dunque qualche consiglio utile per evitare di sporcare l'auto.
Non avremo una fuoriserie autopulente ma, perlomeno, ridurremo sensibilmente le nostre visite al caro, di nome e di fatto, autolavaggio.

28

Sembrerà banale e scontato, ma la prima cosa da fare è senza dubbio quella di organizzare gli spazi in maniera più consapevole.
Quante volte ci liberiamo di tutto ciò che abbiamo in mano o in borsa semplicemente riponendolo nei vani laterali? In questo modo non facciamo altro che accumulare oggetti uno sopra l'altro, stipando tutto a più non posso.
Cerchiamo dunque di procedere in maniera organizzata. Perché non adibire uno spazio ad hoc per i cd, uno per l'attrezzatura dei nostri tanto amati smartphone e così via?
Oltre a mantenere la nostra auto senza dubbio più pulita e più ordinata, eviteremo anche di avere oggetti sparsi per macchina, pronti a franarci addosso alla prima curva.
A tal proposito, c'è chi ha recentemente riesumato il bicchiere di cartone di un ottimo mocaccino del '91, mi dicono...

38

Suvvia, ammettiamolo. A chi di noi non è capitato di perdere qualcosa in macchina per poi non ritrovarlo mai più? E no, non vale la scusa del portale interdimensionale improvvisamente materializzatosi sotto il sedile.
Spesso e volentieri dopo mesi e mesi dalla scomparsa fanno capolino monete, forcine per capelli, portachiavi, biglietti del cinema, chiavi di casa, caramelle, cicche e chi più ne ha più ne metta.
Sarebbe forse il caso di suggerirvi l'acquisto di un praticissimo organizer da inserire tra un sedile e l'altro. Realizzato in materiali facilmente lavabili, risolverà gran parte dei nostri problemi semplicemente risucchiando tutto ciò che ci cade dalle tasche. Per svuotarlo, sarà sufficiente alzarlo verso l'alto grazie al pratico sistema ad incastro.
Se ne trovano di carini ed economici ormai ovunque su internet.
Et voilà, niente più casi di oggetti smarriti.

Continua la lettura
48

Il metodo più infallibile per evitare di sporcare l'auto però è certamente, e qui si sconfina nell'ovvio, quello di tenerla il più pulita possibile.
Deve diventare abitudine effettuare quindi una pulizia (una tantum, pigroni!) assolutamente meticolosa dell'auto, in modo da poterla mantere pulita più a lungo. Perché?
Pulendo l'auto davvero a fondo, eviteremo di recarci all'autolavaggio più spesso. Questo perché scatterà in noi una sensazione di positività e benessere dovuta alla visione della nostra auto finalmente in condizioni non dico impeccabili ma quantomeno accettabili.
Diciamo addio dunque a pulizie sommarie, giusto per sentirci meno in colpa.
Una volta giunta l'ora, coccoliamo la nostra auto a dovere.
All'autolavaggio abituiamoci a pulire la carrozzeria anche con una spugna adatta alle superfici delicate, senza accontentarci di darle una 'sciacquata e via', evitiamo di posteggiare al di sotto di piante che perdano facilmente petali o foglie, e, soprattutto, se abbiamo un box auto cerchiamo di sfruttarlo al massimo.
Piogge acide, polveri, pollini e neve saranno debellati e diverranno solo fastidi di cui ridere il giorno seguente.

58

Gitarella al parco? Picnic romantico? Ottime idee per trascorrere una piacevole giornata alternativa ma occhio ai tappetini!
Non c'è niente di meglio di un bel po' di fanghiglia per rovinare i nostri tentativi di boicottare l'autolavaggio.
Pertanto, sarebbe cosa buona e giusta ricordarsi di dare una pulitina anche sommaria alle nostre suole prima di sedersi, evitando così di creare improbabile capolavoro sui tappetini della nostra macchina, o peggio, di quella altrui.
C'è chi giura di aver visto amicizie finire a causa di un tappetino imbrattato.
Nel dubbio, qualche passetto nell'erbetta più vicina non fa mai male.

68

Come ben sappiamo i sedili sono i primi a necessitare di una manutenzione costante affinché non si logorino prima del tempo.
Ricordandoci sempre che prevenire è meglio che curare, sarebbe il caso di valutare l'idea di applicare del repellente antimacchia o addirittura dell'idrorepellente.
Alcune case automobilistiche, probabilmente capitanate da chi come noi cerca scorciatoie per evitare il più possibile l'autolavaggio, stanno valutando appunto l'idea di introdurre in commercio dei rivestimenti che rendano il sedile totalmente impermeabile e dunque totalmente (o quasi) protetto da macchie e segni del tempo.

78

Molti di noi passano ormai molto tempo in macchina.
Chi per recarsi al lavoro, chi per spostarsi da un paese all'altro per uscire con gli amici, chi per far visita al/allo propria/o partner e via dicendo.
Spesso per pigrizia confondiamo le nostre macchine con armadi e ripostigli.
Cerchiamo di ricordare sempre, però, che mantenere la macchina pulita fa sì già di per sè che non ci sia bisogno di lavarla con troppa frequenza.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Auto

10 trucchi per pulire l'auto

Pulire l' auto è un impresa ardua e per molti fastidiosa, ed è per questo che si rimanda continuamente. Tanto che spesso si decide di portarla in autolavaggio. Ma prima di prendere questa iniziativa, l'auto si riempie fino all'orlo di polvere e di...
Auto

Come colorare l’auto con lo spray

Quando la vernice della vostra auto subisce un danno, non è sempre necessario portarla dal carrozziere per farla riverniciare. A volte, per danni meno gravi, è possibile porre rimedio utilizzando degli spray appositi. Occorre naturalmente molta cura...
Auto

Come eliminare i cattivi odori dall'auto

Quando si possiede un'automobile è necessario prendersene cura affinché possa sempre mantenere delle condizioni strettamente accettabili. I controlli periodici dal meccanico e la pulizia sia interna che esterna fanno sì che l'auto possa apparire sempre...
Auto

Come mantenere sempre pulita l'auto

Tantissime persone che possiedono un'auto sembrano avere un'inspiegabile allergia a tenerla pulita ed in ordine. Alcune affermano: "è lei al mio servizio e non io al suo", di conseguenza pensano che sia giusto sporcare, gettare cartacce e lasciare in...
Auto

Come pulire i sedili dell'auto

Ci sarà sicuramente capitato, di sporcare i sedili della nostra automobile e di non sapere come fare per riuscire ad eliminare le varie macchie presenti. In questi casi, l'unica alternativa può sembrare quella di rivolgersi ad appositi centri specializzati...
Auto

5 consigli per l'acquisto di un coprisedile da auto

Seguendo questi 5 consigli per l'acquisto di un coprisedile da auto è possibile ricavare il massimo dalla scelta del giusto coprisedile, evitando i problemi nei quali possono incorrere acquirenti più ingenui. Il coprisedile infatti è un accessorio...
Auto

Auto usate: le cose a cui prestare maggiore attenzione

Acquistare un'auto, si sa, rappresenta sempre un momento bello e gratificante. Ma le insidie, come per ogni acquisto, sono sempre dietro l'angolo. Soprattutto se l'auto che si intende acquistare è un'auto usata. Sia che vi rivolgiate ad una concessionaria...
Auto

Comprare un'auto: 10 dritte per risparmiare

Avete pochi soldi da spendere per comprare un'auto? Non preoccupatevi, in una concessionaria ci può sempre essere un'occasione per voi.Tutto è possibile in una concessionaria auto!Si parte facendosi fare un preventivo, si può prendere in considerazione...