Come evitare truffe nella vendita di un’auto usata

Tramite: O2O 02/12/2015
Difficoltà: media
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Introduzione

La crisi che stiamo subendo negli ultimi anni, porta spesso ad acquistare macchine di seconda mano, utilizzate già da altri proprietari. Il commercio dell'usato, oggi in campo automobilistico è molto ampio e anche tramite internet, si può venire a conoscenza di offerte in pronta consegna. Acquistare un auto usata, ci consente di ottenere un notevole risparmio, ma non sempre si riescono a fare ottimi affari, in quanto è necessario sapere come evitare truffe nella vendita di un'auto usata che non essendo uscita immacolata dalla concessionaria, può avere subito dei deterioramenti dall'uso del proprietario che ci ha preceduto.

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L'acquisto di una macchina usata, può avvenire tramite concessionario o da privato. Nel primo caso avremo maggiori sicurezze in quanto, secondo il codice del consumo, il professionista deve garantire i difetti del veicolo per almeno 12 mesi tale tutela prende il nome di garanzia legale di conformità. Nel caso in cui invece, decidessimo di comprarla da un privato, bisognerà stare più attenti alle potenziali truffe alle quali andare incontro. Il primo passo per ovviare a tale problema, è quello di diffidare di annunci con quotazioni troppo basse rispetto al valore di mercato. Inoltre dopo avere contattato il proprietario attuale è importante non concordare sul prezzo prima di avere visto il veicolo in questione.

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A tutti quelli che non sono ferrati sul campo, è consigliabile fare valutare la macchina da un professionista nel settore, il quale provvederà ad esaminale l'auto nei minimi dettagli in modo da evitare che possa nascondere problemi al motore o ad altri pezzi importanti di cui la sostituzione comporterebbe costi sostenuti. Potete rivolgervi ad un meccanico di fiducia vostra e non affidarvi ad uno indicato da venditore. La prima cosa da valutare in una auto usata è la frizione che è un pezzo generalmente molto soggetto ad usura, la cui sostituzione comporterebbe costi sostenuti. Inoltre anche il servosterzo deve subire un accurato esame sul suo buon funzionamento.

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L'esperto provvederà ad effettuare un giro di prova del veicolo per controllare che i comandi funzionino tutti in modo corretto. Per quanto riguarda l'esame estetico, potete tranquillamente effettuarlo da soli, l'usura dei tappetini, dei fari, del volante e degli pneumatici può darci un idea ben chiara sulla natura dell'auto. Controllare che tutto sia infatti poco sfruttato e di fondamentale importanza. Ad esempio un' eccessiva usura del volante potrebbe essere indice di un maggiore kilometraggio rispetto a quello riportato; fari non allineati col cofano potrebbero essere indice di precedenti incidenti; gli pneumatici consumati potrebbero indicare, invece, un cattivo funzionamento delle sospensioni. Inoltre diamo anche un'occhiatina al libretto di circolazione: la targa ed il numero di telaio devono corrispondere a quelli del libretto.

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