Come fare da sè il tagliando auto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il tagliando consiste in un controllo periodico e nella sostituzione di alcuni componenti dell' auto, al fine di mantenere il veicolo alla massima efficienza. È chiamato anche manutenzione programmata, perché gli interventi da eseguire sono prefissati dalla casa costruttrice dell' auto, al raggiungimento di un certo numero di chilometri (generalmente 15 - 20 mila chilometri), o di tempo.
Il tagliando è sicuramente l' intervento di manutenzione più importante dell' auto, in quanto, oltre a mantenere il veicolo alla massima efficienza, previene guasti e malfunzionamenti meccanici, dovuti all' usura.
La lista dei vari tagliandi da eseguire, è presente sul libretto d' uso e manutenzione del veicolo, e le case costruttrici raccomandano di seguirli in un officina autorizzata.
Ma in tempi di ristrettezze economiche, è possibile fare da sé il tagliando auto? Naturalmente si, serve solamente un pó di manualità. A tal proposito, eccovi una guida che vi spiega passo passo come fare.

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Occorrente

  • Filtro olio
  • Filtro aria
  • Filtro carburante
  • Olio motore (4 litri)
  • Un cacciavite
  • Una pinza
  • Chiavi da meccanico
  • Chiave per candele
  • Guanti in lattice
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Il cambio di olio e filtri

Prima di tutto, bisogna prendere il libretto d' uso e manutenzione dell' auto, andare nella sezione ''manutenzione'', trovare la tabella dei tagliandi e vedere quali interventi dobbiamo eseguire, in base agli anni ed i chilometri del nostro veicolo.
L' intervento più classico e sempre presente in un tagliando è il cambio di olio e filtri, che consiste nella sostituzione dell' olio motore, del filtri dell' olio e del filtro dell' aria.
Iniziamo quindi con la sostituzione del filtro dell' olio, per farlo bisogna sollevare la parte anteriore dell' auto, spostando quindi la nostra attenzione sotto il motore. Sarà facile notare un componente cilindrico: questo è il filtro olio, che andrà svitato e sostituito con quello di ricambio.
Spostiamoci adesso nella coppa dell' olio, dove è presente un tappo che va svitato e dal quale uscirà l' olio vecchio; è quindi necessario apporre una bacinella sotto, per raccogliere l' olio che uscirà fuori. Riavvitiamo il tappo, abbassiamo l' auto e dal tappo presente sopra il motore inseriamo il nuovo olio (4 litri circa).
Individuiamo adesso la scatola del filtro dell' aria, che si trova nel vano motore, apriamola sganciando i fermi e togliendo la guarnizione in gomma; tiriamo via il vecchio filtro aria e sostituiamolo con quello nuovo, dopodiché richiudiamo la scatola.

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Il cambio di candele e filtro carburante

Altri due interventi, che non sono presenti in tutti i tagliandi sono il cambio del filtro carburante ed il cambio delle candele.
Per il cambio del filtro carburante, dobbiamo bloccare il tubo di carburazione con un morsetto oppure una pinza, evitando così eventuali perdite; svitiamo quindi le fascette. Bisogna fare massima attenzione alla direzione del circuito. Cambiamo il filtro e, una volta fatto, bisogna controllare che non ci siano delle perdite.
Per la sostituzione delle candele bisogna ricordare che andranno sostituite con il motore freddo, e dobbiamo fare in questo modo: scolleghiamo i cappellotti dei cavi delle candele; con la chiave apposita svitiamo ed estraiamo le candele. Una raccomandazione è quella di rispettare le indicazioni specifiche sul libretto di manutenzione. Inseriamo le nuove candele al posto di quelle vecchie e con la chiave avvitiamole bene. Ricolleghiamo i cappellotti.

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Il controllo generale

Altro intervento da eseguire ad ogni tagliando è il controllo generale, e cioè il controllo di alcune parti del veicolo, che andranno sostituite solo se usurate, come ad esempio le pastiglie dei freni, le gomme, oppure le spazzole tergicristalli.
Sempre nell' ambito del controllo generale, se necessario, sarebbe opportuno apporre un pó di grasso lubrificante alle cerniere degli sportelli (sopratutto se iniziano a cigolare).
Inoltre, lubrificare con un apposito detergente le guarnizioni di sportelli e bagaglio, ne eviterà il deterioramento precoce delle stesse. Questo intervento viene spesso trascurato anche dalle officine.

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Il cambio delle cinghie e di altre parti complesse

Chiaramente esistono interventi, come ad esempio il cambio delle cinghie, oppure altri pezzi complessi ed importanti, per i quali è necessaria esperienza pregressa ed attrezzi che difficilmente sono reperibili in casa, e per cui è meglio rivolgersi ad un meccanico di fiducia.
Tuttavia, questo genere di interventi, sono abbastanza rari, sono infatti interventi che vengono eseguiti una o al massimo due volte durante l' arco di vita dell' auto.

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Lo smaltimento dell' olio e dei componenti usati

Alla fine del lavoro, bisogna ricordare una cosa fondamentale: gli oli motore usati non andranno assolutamente dispersi nell'ambiente, oppure buttati nel water o nei tombini. È consigliato piuttosto chiamare il numero verde 800.863048, che è quello del consorzio obbligatorio per gli oli usati (COOU) che vi indicherà il centro di raccolta più vicino a voi.
Stessa cosa per gli altri componenti che abbiamo sostituito, essendo parti meccaniche, non vanno assolutamente dispersi nell' ambiente. La cosa migliore da fare sarebbe quella di portarli in un isola ecologica, dove saranno smaltiti nel rispetto dell' ambiente.

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