Come fare il rodaggio della macchina

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Ogni macchina all'inizio della sua vita ha bisogno di un periodo di rodaggio. Il rodaggio è una procedura che permette l'adattamento tra loro delle parti meccaniche della macchina. Queste vengono lavorate sempre con maggior cura, ma comunque ci sarà qualche imperfezione geometrica che va corretta. Quando un pezzo fisso ed uno mobile vengono accoppiati c'è un assestamento iniziale che rappresenta la fase più critica dell'operazione. Se non siamo esperti in campo di motori, potremo ricercare su internet delle semplice guide che ci mostrino tutte le operazioni da eseguire. Nei passi successivi, quindi, vedremo come fare per eseguire correttamente il rodaggio della nostra nuova macchina.

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Occorrente

  • Automobile nuova
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Informazioni generali

Un tempo il rodaggio dell'automobile era fatto in maniera molto più attenta, visto che si rischiava di creare danni irreparabili, ma con il passare del tempo si dà sempre meno importanza a questa pratica. La cosa è profondamente sbagliata perché, pur con gli enormi progressi che si sono registrati nel campo automobilistico, è un'operazione indispensabile al raggiungimento dell'optimum.
La prima cosa da fare, che ci permette di non cadere in banalissimi errori, è di seguire le prescrizioni riportate nel libretto d'uso e manutenzione dell'autovettura.

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Rodaggio del motore

Per un buon rodaggio del motore è meglio scegliere percorsi lunghi, possibilmente con rettilinei in modo da raggiungere la temperatura ottimale per il suo funzionamento e, poi, lasciarlo raffreddare completamente permettendo ai vari pezzi che lo compongono di tornare alle proprie dimensioni. Nello specifico, normalmente per motori a benzina si consiglia di partire da 3000 giri ed aumentare di 500 ogni 500 km, si arriverà così a 6000 giri quando si sono percorsi 3000 km si è arrivati a 6000 giri (prestazione ottimale); per i motori a diesel si parte massimo da 2000 giri e si aumenta di 250 sempre ogni 500 km.

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Rodaggio dei freni

Per quanto riguarda i freni bisogna che si crei un perfetto accoppiamento tra pastiglie e dischi (o ganasce nei freni a tamburo) in modo da evitare le frenate brusche almeno per i primi 1000-1500 km; le case produttrici di pneumatici avvisano di prestare attenzione per i primi 500 km. A questo punto non ci resta che provare subito ad eseguire il rodaggio della nostra automobile nuova, semplicemente seguendo tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti. In questo modo i vari componenti presenti sulla nostra macchina piano piano si adatteranno e inizieranno a funzionare correttamente evitando di danneggiare l'auto.

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