Come fare la manutenzione del comando dello starter

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La manutenzione costante della propria motocicletta è un fattore importantissimo che non va mai trascurato, in quanto alcune parti potrebbero usurarsi col tempo e mettere in serio pericolo chi viaggia a bordo. Purtroppo, però, ci sono alcune parti che vengono sottovalutate solo perché ritenute poco importanti rispetto a freni, luci, pneumatici, etc. Uno di questi è il comando dello starter, che ha il compito di avviare il motore. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare la manutenzione del comando dello starter.

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Sforzo maggiore o minore

Se quando si aziona il pomello del comando dello starter occorre uno sforzo maggiore oppure minore di quello normale, significa che è difettoso il leveraggio del carburatore e il difetto può anche essere nello stesso cavo. Anche se il comando funziona regolarmente, non è detto che tutto funzioni bene. Infatti se il motore non gira in modo regolare, bisogna verificare le condizioni del cavo e anche il suo comportamento e quello del leveraggio relativo. Scendendo nei particolari, se il motore si ingolfa o mostra difficoltà ad avviarsi a caldo, con la conseguenza di un grosso consumo di benzina, è possibile che lo starter non stacchi del tutto anche se il pomello risulta completamente retratto.

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Avviamento difficoltoso

Qualora invece si verifica un avviamento difficoltoso al minimo di velocità, può essere che la rotazione della leva a cui fa capo il cavo interno non ha corrispondenza con la corsa regolare del pomello. Per poter avere abbastanza spazio per manovrare dobbiamo rimuovere il filtro dell?aria. Quindi possiamo far muovere il pomello del comando da un?altra persona mentre noi guardiamo come si muovono il cavo e la leva a cui è collegato. Se notiamo che c?è uno scorrimento del cavo rispetto a quello del morsetto a vite, o anche se la guaina si muove rispetto al fermaglio per il fissaggio, bisogna eliminare ciò che causa l?anomalia.

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Eccessiva forza

Se invece è necessaria un?eccessiva forza per azionare il pomello ma il cavo del comando sembra essere in ottime condizioni, potrebbe essere sufficiente soltanto una buona lubrificazione. In questo caso, dovremo comunque rimuovere il cavo, rispettando le indicazioni fornite e introdurre dell'olio motore in una delle estremità della sua guaina. A questo punto la nostra guida è giunta al termine e non ci resta altra da fare che provare subito ad eseguire questo intervento, seguendo le poche e semplici indicazioni riportate nei passi precedenti.

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