Come fare la messa a punto dell'automobile

Tramite: O2O 03/10/2018
Difficoltà: facile
111

Introduzione

Al giorno d'oggi, l'automobile è diventata sempre più indispensabile nella vita di ciascuno di noi, a causa dei continui spostamenti per motivi lavorativi o personali. Questo continuo utilizzo, però, ci porta a dover eseguire dei controlli periodici (specialmente prima di un viaggio), e a dover eventualmente acquistare dei ricambi, che possono costare più di quanto previsto. Un operazioni molto importante che si esegue su un automobile è la messa a punto, ma come si fa? È necessario l' intervento di un meccanico? Assolutamente no, è un intervento che puoi eseguire anche tu in completa autonomia, pertanto, eccoti una guida che ti spiega passo passo come fare la messa a punto dell' automobile.

211

Occorrente

  • Guanti
  • Occhiali protettivi
  • Grasso lubrificante
311

Preparati a mettere a punto l'automobile

Prima di iniziare la messa a punto della tua automobile ti devi preparare. Ricordati, in primis, di eseguire le seguenti operazioni solo quando il motore della macchina è spento da qualche ora, i componenti sono freddi e ti trovi in una situazione di totale sicurezza. Ti consiglio di andare a proteggere i tuoi occhi ed anche le tue mani, attraverso l'utilizzo di un paio d'occhiali protettivi specializzati ed un paio di guanti. Ora puoi cominciare il lavoro.

411

Metti a punto le componenti meccaniche dell'automobile

I diversi componenti meccanici, col tempo, tendono ad usurarsi, oppure a sporcarsi, rendendo necessaria un'operazione di manutenzione o di sostituzione. Proprio per questo, la messa a punto deve partire da questi componenti.Controlla le condizioni delle cinghie, sia di distribuzione che di servizi, ricordando che queste vanno sostituite circa ogni 100 mila chilometri, oppure ogni 5 anni.Anche le candele vanno controllate, nello specifico, devi assicurarti che le punte non siano troppo bruciate, in questo caso, un intervento di pulizia non farebbe male.
Una particolare attenzione va data anche alla batteria, poiché essa è responsabile della messa in moto dell'automobile. Controllala ed eventualmente sostituiscila, insieme ai suoi cavi, se necessario. Verifica il livello del liquido al suo interno e raboccalo se necessario.

Continua la lettura
511

Metti a punto i freni dell' automobile

I freni sono sicuramente i componenti più importanti in termini di sicurezza, pertanto, un controllo di questi componenti è d'obbligo.
Per metterli a punto, devi camminare su strada, ad un certo punto, premi il pedale del freno in modo leggero e cerca di capire il comportamento dei freni. Se senti dei cigolii o un fischio prolungato, quasi certamente dovrai sostituire le pastiglie.
Verifica anche il corretto funzionamento del sistema elettronico ABS, premendo il pedale del freno in maniera più decisa.

611

Metti a punto i liquidi dell'automobile

È giunto il momento di controllare i vari liquidi presenti nell' automobile.
Prima di tutto, apri il vano motore e dai un occhiata all'olio del motore; devi estrarre l' apposita asticella, pulirla con una pezza, reinserirla ed estrarla, in questo modo puoi assicurarti che sia presente la giusta quantità; questo fluido è responsabile della corretta lubrificazione degli organi meccanici ed è quindi necessario per avere un minor consumo di carburante, ma soprattutto per il corretto funzionamento del motore; ricorda che va sostituito ogni 15-20 mila chilometri.
Arrivato a questo punto, prosegui andando a verificare il livello del liquido presente nella vaschetta del radiatore ed anche i livelli del liquido dei tergicristalli.
Non dimenticare di dare anche un occhiata all' olio dei freni.

711

Metti a punto gli pneumatici dell'automobile

Un altro aspetto fondamentale è rappresentato dallo stato degli pneumatici. Devi assicurati che non siano forati, usurati e né tantomeno danneggiati; se non dovessero essere in buone condizione affrettati a sostituirli, uno pneumatico in cattive condizioni potrebbe anche scoppiare durante la guida, con conseguenze ben immaginabili.
Prosegui con il controllo della pressione, che dovrà essere effettuato rigorosamente a gomma fredda, per evitare un dato di rimando errato, in questo modo eviterai di gonfiarli eccessivamente o troppo poco. La pressione standard degli pneumatici è di 2,4 bar per quelli anteriori e 2,2 bar per quelli posteriori, ma per essere preciso consulta il libretto d'uso e manutenzione del tuo veicolo.

811

Metti a punto le luci dell'automobile

Uno degli ultimi passi è rappresentato dal controllo delle luci. In primis, devi controllare i fari anabbaglianti ed abbaglianti, ed oltre al loro funzionamento, devi controllare che non siano troppo alti o, al contrario, troppo bassi; puoi regolarli dagli appositi tasti presenti all'interno dell'abitacolo.
Verifica, in seguito, il corretto funzionamento di frecce, luci di posizione anteriori e posteriori, luci targa. Assicurati che funzionino a dovere ed eventualmente, provvedi a sostituire le lampadine mal funzionanti o bruciate.
In chiusura, controlla i freni assicurandoti che il loro funzionamento risulti essere perfettamente efficiente, perché essi sono davvero fondamentali nella sicurezza del veicolo, sopratutto in autostrada.

911

Concludi la messa a punto dell'automobile

Una volta seguiti tutti i passaggi descritti in precedenza, non ti resta che concludere la messa a punto della tua automobile.
Lava il parabrezza, il lunotto posteriore e gli specchietti retrovisori, per garantirti la massima visibilità durante la guida.
Controlla lo stato delle spazzole tergicristalli ed eventualmente sostituiscile, poiché queste devono essere sempre efficienti.
Procurati del grasso lubrificante e passalo sulle cerniere degli sportelli, questa operazione eviterà l' usura ed il deterioramento delle stesse, scongiurando anche i cigolii.
A questo punto hai concluso il lavoro e puoi affrontare anche i viaggi più lunghi con la consapevolezza e la sicurezza che il tuo veicolo è in perfetta efficienza.

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non sai bene come agire, contatta un professionista
  • Oltre alla periodica messa a punto dell' automobile, esegui tutti i tagliandi previsti
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Come lavare il motore dell'automobile

Il motore di un'automobile è una parte che solitamente ci si dimentica di pulire ogniqualvolta si decida di lavare la macchina. Risulterà, molto facilmente, completamente nero ed incrostato. Donare nuovamente al motore l'aspetto originale è un'operazione...
Manutenzione

Come sostituire la carena di un'automobile

La restaurazione di un'automobile è senza dubbio un'operazione, oltre che costosa, non del tutto semplice. In ogni modo, è possibile provvedere da sè a restaurare la propria macchina, senza ricorrere ai servizi, spesso molto dispendiosi, di un carrozziere.In...
Manutenzione

Come sostituire le maniglie dell'automobile

Le maniglie dell'automobile sono uno dei componenti più soggetti a d usura. Infatti aprendo e chiudendo le porte le maniglie diventano inefficaci. Tendiamo ad andare dal carrozziere per eseguire la sostituzione. Cambiarle senza l'aiuto di un esperto...
Manutenzione

Come controllare il termostato dell'automobile

Il termostato all'interno dell'automobile ha il compito di generare un rapido riscaldamento del motore con partenza a freddo e di conservarne la corretta temperatura durante tutto il funzionamento. La funzione generale del dispositivo è quella del mantenimento...
Manutenzione

Come riverniciare il paraurti anteriore dell'automobile

Un buon automobilista deve tenere in ottimo stato la carrozzeria della propria automobile. A volte può succedere che la carrozzeria venga danneggiata da un piccolo incidente. Altre volte bisogna far fronte a graffi più meno grandi che segnano inevitabilmente...
Manutenzione

Come regolare l'altezza dei fari dell'automobile

Uno dei fari della vostra automobile è più basso dell'altro? Volete regolare l'altezza dei vostri fari e non sapete come fare? O magari volete risparmiare qualche euro? Allora questa è la guida che fa al caso vostro! Imparerete a regolare i fari della...
Manutenzione

Come resettare la centralina dell'automobile

Se siamo possessori di una automobile, ci sarà sicuramente capitato di dover eseguire qualche piccolo lavoretto di manutenzione o la riparazione di alcuni guasti sulla nostro auto, ma generalmente in questi casi, sopratutto se non siamo degli esperti...
Manutenzione

Come pulire il motore dell'automobile

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come pulire nel migliore dei modi il motore dell'automobile. Col passare degli anni, infatti, se non viene effettuata un'adeguata pulizia, si possono formare degli aloni e dei veri...