Come fare manutenzione del compressore

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il compressore è un macchinario utilissimo in tanti ambienti, come nei garages. Serve a soffiare via, con un potente getto d'aria, ogni granello di polvere e materiale leggero, oltre a gonfiare le ruote delle bici, dei motorini, delle auto. Utile per i lavori del fai da te, può essere utilizzato, grazie all'ausilio di una pistola o di un aerografo, per realizzare disegni e verniciature molto precise. Come tutti gli apparecchi anche il compressore necessita di una piccola manutenzione, che sarebbe bene effettuare una volta l'anno, più le normali operazioni di spurgo da effettuare più di frequente.

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Occorrente

  • Chiave inglese - spurgo del compressore - olio
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Aprire la valvola dell'aria

L'operazione di spurgo si ottiene con estrema facilità aprendo la valvola dell'aria e facendo uscire eventuali depositi di condensa che potrebbero comprometterne la funzionalità. Considerate che se ci si accinge a dipingere un oggetto (auto, moto, mobile ecc.), la condensa fuoriesce insieme all'aria compressa mescolandosi con la vernice e causando bolle, per questo, ricordatevi di spurgare il compressore prima di utilizzarlo per queste operazioni. Un altra operazione da compiere è quella di controllare il livello dell'olio. Si dovrà far funzionare il compressore per circa 5 minuti per far sì che l'olio contenuto all'interno del carter si scaldi leggermente e diventi più fluido così da fuoriuscire con maggiore velocità dal carter stesso. Dopo questo, si dovrà scollegare il cavo di alimentazione del compressore e sistemarci sotto un pezzo di plastica o cartone per proteggere il pavimento da eventuali perdite di olio che potrebbero macchiarlo.

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Svitare il tappo

Con una chiave a tubo o una chiave inglese del diametro coerente con il tappo di svuotamento olio e, ponendo sotto al carter il contenitore per la raccolta dell'olio esausto, si dovrà svitare il tappo ed attendere alcuni minuti. L'olio fuoriesce lentamente dal carter. Si potrà agevolare lo svuotamento del serbatoio, inclinando il compressore, sempre che il peso e le dimensioni lo consentano. Durante questa operazione, è importante che il compressore non si accenda, per evitare danneggiamenti al cilindro ed al pistone.
L'olio tolto e vecchio, sarà da smaltire negli appositi centri di raccolta differenziata del proprio comune, in quanto inquinante non va gettato nella rete fognaria.

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Riposizionare il tappo

Una volta eliminato tutto l'olio, si potrà procedere a riposizionare il tappo dello svuotamento dell'olio e riempire nuovamente il carter attraverso il foro nel quale normalmente è alloggiata l'asta che misura il livello dell'olio. L'olio migliore è un multigrade, la quantità da inserire all'interno del carter normalmente è indicata sul libretto di uso e manutenzione.

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