Come fare una aerografia

Tramite: O2O 19/04/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'aerografia è una tecnica pittorica che si distingue dalle altre per il modo in cui viene eseguito il disegno e vengono applicati i colori. L'elemento fondamentale è la propulsione generata dall'aria compressa che trasporta il colore sulla superficie da trattare. È un'arte di origini antiche, ma in continua evoluzione. Ecco come fare una perfetta aerografia.

28

Occorrente

  • Aerografo completo dei relativi accessori
  • Assortimento dei colori preferiti
  • Diluente, contenitori vuoti adatti per conservare i colori eventualmente da preparare
  • mascherine dei disegni da creare, nastro adesivo usato dai carrozzieri
  • occhiali di protezione, guanti leggeri e mascherina per evitare di inalare vapori che a lungo andare sono sempre nocivi.
38

L'aerografia come hobby

La scelta dell'aerografo è sicuramente un ottimo punto di partenza, se questa attività vi interessa come hobby. L'aerografia è usata in ogni settore persino in pasticceria ma l'applicazione più diffusa è nel tuning, cioè per colorare e disegnare il proprio veicolo, accessori compresi al fine di personalizzare esteticamente un prodotto di massa ma relativamente costoso.

48

La tecnica dello spazzolino

Questo è tutto: uno spazzolino. Questa tecnica si usa spesso al college e funziona molto bene.
Basta immergere la fine dello spazzolino da denti in qualche vernice, e poi scorrere il pennello con il dito dalla punta verso l'impugnatura. Si otterrà un bel modello di spruzzo, e se si sperimenta con spessori di vernice, vedrete i risultati sottili o più splattery. Anche si usa con vernici e inchiostri UV. Questa tecnica con lo spazzolino da denti è anche usata da grandi ragazzi, che non possono avere la dimestichezza per fare l'aerografo.
Utilizzare un paio di modelli, forse una forma di cuore per San Valentino, e spruzzare un po 'di vernice rossa o rosa su qualche buon cartoncino. Si otterrà un bel effetto ad una frazione del costo di quelle carte comprato al supermercato.

Continua la lettura
58

La tecnica professionale

Essenzialmente l'aerografo è formato da un compressore e da un applicatore propriamente detto penna o pistola a spruzzo. Possono essere usate anche le classiche bombolette spray; ne troviamo in commercio una grande varietà non soltanto per le gradazioni, ma anche per il formato o il tipo di colore. Per delimitare lo spruzzo dell'aerografo, è utile anche lo speciale nastro adesivo per carrozzieri commercializzato con diverse larghezze. Per preparare la superficie da trattare, ovviamente valgono le solite regole: come scegliere la posizione più comoda, un'illuminazione adeguata, pulire, carteggiare e lavorare in ambiente ben areato.

68

Come si lavora

L'aeropenna è la parte più sofisticata dell'aerografo ed anche la parte più difficile da scegliere. Tra i tanti modelli, le regolazioni sono soltanto due. Una gestisce l'aria, mentre l'altra il colore, ma in combinazione tra loro danno seguito a diversi tipi, cui si aggiunge anche la maneggevolezza dovuta al cavo di collegamento e alla diversa fattura del prodotto. L'erogazione del colore si può guastare facilmente, se non si pulisce accuratamente dopo l'uso secondo il protocollo consigliato dal costruttore.

78

Un hobby creativo

Per realizzare l'aerografia, è necessario in primo luogo un marcatore e uno stuzzicadenti (quest'ultimo è facoltativo). Per prima cosa riscaldate il centro del tubo dell'aerografo in modo uniforme. Poi, lentamente, tirate su entrambe le estremità del marcatore, in modo che tubo si allunghi. Tenete le mani su entrambi i lati fino a quando l'aerografo non si è raffreddato (altrimenti si deforma). Tagliate il tubo a metà. Uniformemente riscaldate il tubo dalla fine e piegatelo ad un angolo di 140 gradi. Fate lo stesso per l'altro lato, assicurandovi che si presenti come l'immagine da aerografare. Con questo metodo, avrete il controllo completo del flusso di vernice e del flusso d'aria uscente.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se dobbiamo scegliere l'aerografo, optiamo per un kit completo di videocorso che oltre ad essere utile in se stesso sostiene la garanzia in caso di necessità e documenta le effettive prestazioni del modello da noi preferito.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Tuning

Decorare una moto con l'aerografia

L'aspetto esteriore di una moto è una sorta di biglietto da visita di colui che la guida. Se vogliamo aggiungere un po' di noi al nostro bolide a due ruote, possiamo decorare le carene in base ai nostri gusti personali. Una tecnica davvero spettacolare...
Tuning

Decorare l'auto con l'aerografia

Abbiamo visto tutti film come Fast And Furious o giocato a videogiochi come Need For Speed. Avrete senza dubbio notato che le auto venivano decorate tramite delle aerografie. In realtà questa tecnica non è utilizzata solo nei videogiochi o nei film,...
Tuning

Come fare aerografie su bici e moto

Lo strumento di base necessario per realizzare dei disegni più o meno complessi, su biciclette, moto e caschi è l'aerografo, una specie di pistola a spruzzo in grado di creare linee sottili e sfumature di ogni genere dando l'opportunità di creare dei...
Tuning

Come fare tuning alla moto spendendo poco

Da qualche tempo a questa parte il fenomeno del tuning si è diffuso in maniera capillare nel nostro Paese. Fare tuning significa abbellire, personalizzare ed in alcuni casi modificare il proprio mezzo di trasporto, che può essere l'automobile o la motocicletta....
Tuning

Come montare un paraurti anteriore tuning all'automobile

Se avete voglia di dare un tocco più fashion alla vostra amata automobile, allora dovreste sicuramente dare un'occhiata a questa guida. Nei passi seguenti, infatti, ci occuperemo di spiegarvi come bisogna procedere per montare un paraurti anteriore...
Tuning

10 consigli per fare tuning al'auto spendendo poco

Vuoi rinnovare la tua auto spendendo poco? Ecco dieci consigli semplici e pratici per dare un look personalizzato al tuo mezzo di trasporto. Si fa esclusivamente riferimento alla carrozzeria ed estetica del veicolo. Le modifiche riguardanti prestazioni...