Come funziona il differenziale elettronico

Tramite: O2O 02/03/2016
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Come funziona il differenziale elettronico? Anzitutto cerchiamo di chiarire che cos'è e a cosa serve. Il differenziale elettronico è un meccanismo che in pratica trasporta la potenza di un motore verso le ruote motrici. Il differenziale si può anche definire l?ultimo meccanismo di riduzione che precede la trasmissione dei cavalli nelle ruote. Proviamo a vedere ora come funziona.

26

Quando si mantiene una guida costante ad una velocità moderata, entro i limiti consentiti, non dovrebbero subentrare problemi. Se invece si eccede in velocità spingendo eccessivamente il motore oltre i limiti consentiti, succede che le ruote perdono la loro aderenza al terreno. Ecco che allora potrebbero subentrare dei problemi di tenuta della strada.

36

Normalmente il differenziale che ruolo ha? Trasferisce la medesima quantità verso ogni singola ruota. Oltre al differenziale gioca un ruolo importante anche l'auto bloccante. L'auto bloccante è un meccanismo che svolge la funzione di misurare la percentuale di aderenza all'asfalto. Facciamo un esempio per spiegare meglio. Se l'auto bloccante è all? 80%, questo significa che, in caso una ruota perda di aderenza, l?altra riuscirà comunque a mandare a terra una coppia pari a quella con meno aderenza. Maggiore sarà il bloccaggio, e maggiori saranno le probabilità di slittare in modo omogeneo entrambe le ruote.
Se una delle quattro ruote non mantiene l'aderenza e comincia a slittare, il sistema di bloccaggio elettronico la ferma trasmettendo la trazione alla ruota che ha maggiore presa al suolo.

Continua la lettura
46

Questo attrezzo viene montato su ogni tipo di veicoli, soprattutto su quelli di ultima generazione. Il differenziale è indispensabile se si pensa che le ruote di ogni autovettura, in particolar modo quando si appresta a fare una curva, non si muovono alla medesima velocità le une con le altre. È proprio a questo che si deve il nome di 'differenziale': è quel meccanismo che scarica in modo diverso e proporzionale la potenza di un motore verso le ruote interne ed esterne. Le ruote che si trovano all'interno del veicolo, durante la curva compiono minore strada rispetto a quelle che si trovano nel lato esterno; va da sé che viaggiano un po' meno velocemente di quelle esterne. In realtà è proprio questo il ruolo del differenziale, niente più di questo. Il differenziale viene quindi chiamato 'aperto', o in lingua inglese 'open'.

56

Normalmente il differenziale che ruolo ha? Trasferisce la medesima quantità verso ogni singola ruota. Oltre al differenziale gioca un ruolo importante anche l'auto bloccante. L'auto bloccante è un meccanismo che svolge la funzione di misurare la percentuale di aderenza all'asfalto. Facciamo un esempio per spiegare meglio. Se l'auto bloccante è all? 80%, questo significa che, in caso una ruota perda di aderenza, l?altra riuscirà comunque a mandare a terra una coppia pari a quella con meno aderenza. Maggiore sarà il bloccaggio, e maggiori saranno le probabilità di slittare in modo omogeneo entrambe le ruote.
Se una delle quattro ruote non mantiene l'aderenza e comincia a slittare, il sistema di bloccaggio elettronico la ferma trasmettendo la trazione alla ruota che ha maggiore presa al suolo.

66

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Auto

Differenziale autobloccante: tecnica e applicazione meccanica

Al giorno d'oggi, le auto si sono molto evolute da un punto di vista tecnologico rispetto ai modelli del passato. Ciò non implica solo maggiori comodità e semplicità di guida, ma anche una sempre maggiore sicurezza al volante. Tra i vari meccanismi...
Auto

Come funziona il Cruise Control

La tecnologia ha ormai preso il sopravvento nella nostra vita, quindi anche sulle nostre auto. Infatti la maggioranza delle manovre automobilistiche come il parcheggio o la frenata, sono regolate da sistemi e dispositivi elettronici. Oggi andremo a parlare...
Auto

Come funziona il nuovo motore triturbo

All'interno di questa guida, andremo a parlare di motori. Nello specifico, ci dedicheremo al funzionamento del motore triturbo. Proveremo a rispondere a questa domanda: come funziona il nuovo motore triturbo?Proveremo a dare una risposta comprensibile...
Auto

Come funziona il motore Wankel

Il Wankel è un motore a combustione interna rotativo, definito così in quanto il pistone ruota attorno ad un asse a differenza del classico motore a pistoni alternati: ciò vuol dire che il moto rotativo generato dal Wankel viene trasmesso direttamente...
Auto

Auto: Come funziona il sistema Start and Stop

Guidare una macchina è sempre un piacere per chi ne è appassionato, purtroppo pero' questa nostra passione costa veramente cara all'ambiente e alla natura. Difatti quando siamo fermi al semaforo o ci muoviamo lentamente, le nostre vetture tendono ad...
Auto

Come funziona il motore termico a 2 tempi

Con il termine di motore termico si intende quel sistema di meccanismi che utilizza il calore, facendolo trasformare in lavoro, solitamente di tipo meccanico. Successivamente, quest'ultimo si traduce, di conseguenza, in movimento. In questa dettagliata...
Auto

Come comportarsi se il Telepass non funziona

Il Telepass è per tanti automobilisti un compagno inseparabile. Molte persone evitano di acquistarlo semplicemente per pigrizia, ma questo strumento offre alla fine un vantaggio davvero impagabile: quello di farci evitare le affaticanti, noiose e spesso...
Auto

Come funziona il motore ibrido

Il motore ibrido è un organo di propulsione vero, dove potrete trovare nello stesso momento forme diverse tipiche di accumulo di energia. Il risultato finale è di tipo meccanico e non dovrà essere confuso assolutamente coi veicoli bimodali, in quanto...