Come funziona il motore Wankel

Tramite: O2O 14/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Wankel è un motore a combustione interna rotativo, definito così in quanto il pistone ruota attorno ad un asse a differenza del classico motore a pistoni alternati: ciò vuol dire che il moto rotativo generato dal Wankel viene trasmesso direttamente alle ruote tramite l'albero motore, mentre nei motori alternati viene generato un moto longitudinale poi convertito in rotativo.
Tali differenze sostanziali rendono quindi il motore rotativo Wankel molto diverso da quello attualmente equipaggiato nelle normali autovetture, rispetto al quale ha diversi vantaggi e svantaggi. In questa guida vedremo proprio come funziona questo tipo di motore.

26

Differenze con il motore a pistoni alternati

Concepito e sviluppato dall'inventore tedesco Felix Heinrich Wankel nel 1957, il motore rotativo presenta un pistone detto rotore. Che funziona a quattro tempi come i tradizionali motori alternativi, quindi con aspirazione, compressione, espansione e scarico che avvengono tutti all'interno di una camera, all'interno della quale un pistone ruota attorno ad un asse ed il moto viene trasmesso direttamente all'albero motore.
Invece all'interno di un motore a pistoni, la pressione è contenuta nei cilindri costituenti la forza di sostegno che li spinge successivamente, permettendo ai pistoni di muoversi avanti e indietro, agendo poi sull'albero motore. Attraverso quest'ultimo e le bielle, il movimento alternato dei pistoni viene convertito in rotativo e trasmesso poi alle ruote, generando al contempo inerzia e quindi perdita di energia.

36

Funzionamento del motore Wankel

All'interno di un "motore Wankel", la pressione generata dalla combustione viene racchiusa dentro una camera sigillata collegata ad una faccia del rotore avente forma triangolare, che costituisce il pistone di questo tipo di motore a combustione. Il rotore segue un determinato percorso che mantiene ognuno dei tre angoli del rotore stesso in contatto con l'alloggiamento, formando tre volumi di gas differenti tra loro. Appena il rotore si sposta attorno alla camera di combustione, ciascuno dei tre volumi di gas si espande e si contrae vicendevolmente.
Questa espansione e contrazione costante è appunto quella che richiama l'aria e genera la combustibile all'interno del motore, originandone il movimento e azionando l?albero di trasmissione, che a sua volta viene montato eccentricamente e ha dei lobi circolari. Essi si comportano un po' come i pistoni di un motore con l'albero a camme, ma il loro movimento (simile ad una biella di un vecchio treno a vapore) aziona la forza del rotore, essendo appunto montati eccentricamente: a sua volta, il rotore gira attorno l?albero a camme, generando il moto rotativo.

Continua la lettura
46

Impieghi del motore Wankel

La prima autovettura con motore rotativo Wankel fu la Spider del 1946 prodotta dall'azienda tedesca NSU, alla quale seguirono diverse altre vetture fino alla Mazda RX-8, proposta nel 2003 e ritirata nel 2012, che rappresenta l'ultima automobile commerciale con questo motore. Il Wankel non ha mai riscosso particolare successo, in quanto durante i suoi primi anni di vita presentava problemi apparentemente insormontabili, legati all'elevato tasso di idrocarburi prodotti ed al minor rendimento per carburante generato, che fece calare rapidamente l'interesse delle case automobilistiche le quali smisero ben presto di investire in ricerche su questo motore.
Oltre alle automobili, anche alcune motociclette hanno adottato il motore Wankel, ma sempre in numeri esigui. È invece in campo aeronautico che, grazie al peso notevolmente inferiore rispetto al motore a pistoni alternati, ha riscosso un successo maggiore, principalmente per velivoli di dimensioni ridotte in cui la leggerezza è fondamentale.

56

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Auto

Come funziona il motore termico a 2 tempi

Con il termine di motore termico si intende quel sistema di meccanismi che utilizza il calore, facendolo trasformare in lavoro, solitamente di tipo meccanico. Successivamente, quest'ultimo si traduce, di conseguenza, in movimento. In questa dettagliata...
Auto

Come funziona il motore ibrido

Il motore ibrido è un organo di propulsione vero, dove potrete trovare nello stesso momento forme diverse tipiche di accumulo di energia. Il risultato finale è di tipo meccanico e non dovrà essere confuso assolutamente coi veicoli bimodali, in quanto...
Auto

Come sostituire i supporti motore dell'auto

Tutte le automobili necessitano di una manutenzione costante, in particolar modo per ciò che riguarda il motore. In questa guida, passo dopo passo, verrà illustrato il metodo su come sostituire, in maniera del tutto autonoma, i supporti motore della...
Auto

Come fare manutenzione al motore dell’auto

L'automobile è spesso considerata simbolo di libertà e compagna fedele, per piacere o necessità di molti di noi, tuttavia la sua fedeltà è spesso il risultato delle attenzione che noi proprietari le rivolgiamo. Ogni automobile infatti necessità...
Auto

Come calcolare la potenza di un motore

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come calcolare la potenza di un motore. Il motore è innanzitutto l'elemento portante dei veicoli. A seconda del mezzo e della sua utilità, esistono diversi motori con differente...
Auto

Difetti di un motore diesel

Il Diesel è un motore a pistoni utilizzante la combustione interna che permette di trasformare l'energia chimica contenuta in una miscela aria-combustibile in lavoro meccanico. Fino a pochi anni fa questo tipo di motore era la scelta prediletta da molti...
Auto

Come raffreddare un motore surriscaldato

Una delle situazioni più allarmanti per un automobilista, è essere in presenza di un motore surriscaldato. Il motore di un'auto è imprevedibile, può raggiungere temperature elevatissime indipendentemente dalla temperatura esterna. Ma perché il motore...
Auto

Come ridurre i consumi di olio motore

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire ed imparare, come poter ridurre i consumi di olio motore, dalla propria automobile, in maniera tale che la stessa possa durare più a lungo ed in ottimo stato. Ultimamente constatiamo...