Come funziona il nuovo motore triturbo

Tramite: O2O 02/03/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di motori. Nello specifico, ci dedicheremo al funzionamento del motore triturbo. Proveremo a rispondere a questa domanda: come funziona il nuovo motore triturbo?
Proveremo a dare una risposta comprensibile e sintetica.
Buona lettura!
Il triturbo è uno dei motori automobilistici più rivoluzionari in assoluto, in quanto per la prima volta introduce la tripla sovralimentazione su un motore per vetture di serie. Alla fine dell'inverno del 2012 la gamma N57 della BMW si è avvalsa di questa straordinaria versione. Infatti, la BMW in termini di motori rappresenta un leader nel settore, che ha rivoluzionato il modo di pensare, passando dai due turbocompressori nella gamma 3000 common rail e 2000d, al tre litri triturbo diesel.

27

Questo sistema utilizza tre turbocompressori convenzionali, due di dimensioni minori a geometria variabile e uno di dimensioni più grandi a geometria fissa. I tre turbo compressori si attivano in modo sequenziale, riuscendo ad ottenere delle prestazioni notevoli per un motore diesel.
Il motore sviluppato dalla BMW prevede che, durante il funzionamento a bassi regimi, si attivi il primo dei due turbo più piccoli. Questo motore a causa della bassa inerzia, reagisce celermente agli impulsi dell'acceleratore per alimentare le camere di combustione. Dai 1500 giri/min in poi, il flusso dei gas di scarico aziona il turbocompressore più grande, mettendo a disposizione una coppia di 740 Nm, che si mantiene costante fino ai 3000 giri/min.

37

Per lo sfruttamento del turbocompressore più grande è necessario, quindi, un maggiore volume di gas di scarico a partire dai 2700 giri/min, che permette l'apertura di uno scarico supplementare. Una volta che si sale di regime, le tre turbine vanno ad azionarsi simultaneamente, grazie al gas di scarico che affluisce ed all'aria fresca presente dentro la camera di combustione.

Continua la lettura
47

Il sistema di alimentazione BMW è caratterizzato dalla tecnologia common rail, con pressione a 2200 bar. La potenza raggiungibile è di circa di 381 CV tra i 4000 e 4400 giri/min, con coppia massima di 740 Nm dai 2000 ai 3000 giri/min. Chiaramente, ci sono stati particolari tecnologie apportate sotto forma di arrangiamenti, al fine di poter far sì che si creassero le condizioni tali da poter resistere alle sollecitazioni prodotte. Inoltre, vi è una tecnica particolarmente ingegnosa di fusione dell'alluminio, tale da non far creare dei micropori.

57

Sempre a causa delle sollecitazioni sono stati utilizzati pistoni e bielle più resistenti, così come nuove viti di serraggio per la testata e i cuscinetti. Nel super diesel BMW il numero di giri massimo è di 5400 giri/min.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente di leggere quest'articolo, concernente anch'esso, il medesimo argomento che abbiamo trattato all'interno di questa breve, ma utile, guida: https://www.alvolante.it/news/volkswagen-diesel-20-tdi-272-cv-338080.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • approfondite il tema
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Auto

Come funziona il motore termico a 2 tempi

Con il termine di motore termico si intende quel sistema di meccanismi che utilizza il calore, facendolo trasformare in lavoro, solitamente di tipo meccanico. Successivamente, quest'ultimo si traduce, di conseguenza, in movimento. In questa dettagliata...
Auto

Come funziona il motore ibrido

Il motore ibrido è un organo di propulsione vero, dove potrete trovare nello stesso momento forme diverse tipiche di accumulo di energia. Il risultato finale è di tipo meccanico e non dovrà essere confuso assolutamente coi veicoli bimodali, in quanto...
Auto

Come sostituire i supporti motore dell'auto

Tutte le automobili necessitano di una manutenzione costante, in particolar modo per ciò che riguarda il motore. In questa guida, passo dopo passo, verrà illustrato il metodo su come sostituire, in maniera del tutto autonoma, i supporti motore della...
Auto

Come cambiare l'olio motore alla Opel Astra

Di tanto in tanto, va cambiato l'olio motore alla propria automobile, per far sì che il motore medesimo sia sempre efficiente e non dia nessun tipo di problema. Dopo un certo numero di chilometri percorsi infatti, l'olio tende inesorabilmente ad esaurire...
Auto

Come riciclare il motore di un auto senza disperderla nell'ambiente

In questa guida ti spiegherò come riciclare il motore di un'auto senza disperderlo nell'ambiente. Il riciclaggio del motore spesso è un vero problema, specie per chi non conosce i metodi di riciclaggio. Il motore è composto da materiali che fanno parte...
Auto

Come fare manutenzione al motore dell’auto

L'automobile è spesso considerata simbolo di libertà e compagna fedele, per piacere o necessità di molti di noi, tuttavia la sua fedeltà è spesso il risultato delle attenzione che noi proprietari le rivolgiamo. Ogni automobile infatti necessità...
Auto

Come cambiare il motore di una Fiat 500

Spesso i professionisti si approfittano della vostra ignoranza in materia per "gonfiare" le tariffe di cambio di olio, filtri e tutti gli altri interventi di manutenzione delle macchine. E come controbattere se non si conosce la materia? Naturalmente...
Auto

Come avviare un motore alimentato a gasolio

Va detto innanzitutto che tutti quei motori che sono alimentati a gasolio hanno un sistema di avviamento che è nettamente diverso rispetto a quelli che invece sono alimentati a benzina. In questa guida, passo dopo passo, ti darò tutte le indicazioni...